Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Un impianto fotovoltaico per risparmiare sulle bollette | Subito News

Un impianto fotovoltaico per risparmiare sulle bollette

Un impianto fotovoltaico per risparmiare sulle bollette


play Ascolta questo articolo

Grazie ad un impianto fotovoltaico è davvero possibile risparmiare sulle bollette: l’autoproduzione di energia con una fonte rinnovabile è il modo più economico per approvvigionarsi di energia elettrica per abitazioni o aziende.

Efficienza energetica e fotovoltaico

3 vantaggi fondamentali

Sempre più privati ed aziende vogliono investire nel fotovoltaico e migliorare la proprio efficienza energetica. L’efficienza energetica consente dunque:

  • Di ridurre gli sprechi
  • Di ridurre i costi di esercizio
  • Di aumentare il generale rendimento del sistema

Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, a parità di irraggiamento solare a cui le celle sono esposte e a temperatura costante, la differenza di rendimento si basa sui materiali usati per le celle solari.

Fotovoltaico ed efficienza energetica

Il primo vantaggio del fotovoltaico, è quello economico, con l’abbattimento dei costi dell’energia elettrica.

  1. Vantaggio economico dell’autoconsumo
  2. Accessibilità dei prezzi rispetto al passato (anche grazie Detrazioni fiscali ed Ecobonus)
  3. Il vantaggio per l’ambiente

I vantaggi per l’ambiente

Il fotovoltaico rispetta davvero l’ambiente. E questa argomentazione risulta essere sempre più decisiva e importante: l’energia prodotta è pulita, rinnovabile. Non solo: contribuisce alla riduzione dello sfruttamento di risorse naturali in esaurimento e inquinanti e alla riduzione dell’emissione di anidride carbonica.

Con un impianto fotovoltaico si contribuisce al raggiungimento dell’efficienza energetica che l’Unione Europea impone agli stati membri: entro il 2030 si dovrà giungere ad una riduzione 40%  delle emissioni, ad un incremento del 27% della produzione da fonte rinnovabile e ad un aumento del 27% dell’efficienza energetica. Al di là degli obblighi europei, ci sono numeri che possono togliere ogni dubbio: per ogni kWh prodotto, si risparmia l’immissione dell’ambiente di 700 gr di CO2, oltre a tutti quei gas che sono responsabili del surriscaldamento dell’ambiente.

Verso una piena autonomia energetica

La Caldaia a condensazione

E’ possibile installare una caldaia a condensazione, tecnologia all’avanguardia per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento di ogni abitazione.

La tecnologia della caldaia a condensazione ottimizza l’uso dell’energia generata dalla combustione del gas. Per questo le caldaie a condensazione permettono di risparmiare e ridurre il consumo di energia anche del 30% rispetto a una caldaia tradizionale.

La batteria a consumo energetico

Grazie alla batteria a consumo energetico è possibile sfruttare al massimo le possibilità e la flessibilità di un impianto fotovoltaico. I pannelli verranno collegati ad un sistema di accumulo, una batteria domestica, che riceve l’energia prodotta dall’impianto ma non consumata. Questa energia potrà poi essere utilizzata durante le ore notturne o quando serve.

Sfruttando a pieno l’ energia autoprodotta, aumenterà il ritorno del vostro investimento, riducendo ancor di più i consumi e le bollette di elettricità e gas.

PER INFORMAZIONI E CONSULENZE
MASSIMO CERUTTI
tel. 334 934 56 09

WEB SITE www.iltuoconsulentenergetico.it