Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Trawangan, Isole Gili: come arrivare e cosa fare | SubitoNews

Trawangan, Isole Gili: come arrivare e cosa fare

Trawangan, Isole Gili: come arrivare e cosa fare


play Ascolta questo articolo

Per chi non la conoscesse, Trawangan è una piccola isola dell’Indonesia che fa parte del gruppo delle Isole Gili e che fino a pochi anni fa era praticamente sconosciuta ai più. Se prima era quasi disabitata e frequentata solo dai marinai della zona, a oggi la sua grande bellezza, le acque cristalline e i magnifici paesaggi ne hanno fatto una meta apprezzatissima dai viaggiatori. Attualmente è una zona molto vitale, piena di feste e party sulla spiaggia e frequentata da turisti di tutto il mondo. Non mancano nemmeno strutture comode e attrezzate, perfette per le famiglie e i viaggiatori più esigenti.

Dove si trova Gili Trawangan

Come abbiamo detto, le Isole di Gili si trovano in Indonesia, più precisamente a nord ovest della più grande Lombok e, tra tutte, Gili Trawangan è la più estesa. Insieme Gili Air e Gili Meno, tutte fanno parte della provincia di Nusa Tenggara. Ognuna di esse ha caratteristiche molto simili, con una bellissima vista sul Monte Agung della vicina Bali e sul Monte Rinjani di Lombok, spiagge di chiara sabbia corallina, acque turchesi e trasparenti e una vita sottomarina unica e tutta da esplorare. Chi ha in programma un viaggio a Bali, non può perdersi l’occasione di vedere anche queste isole, basteranno appena 4 ore per arrivare da lì, oppure due grazie alla speed boat.

Come arrivare a Trawangan

Da Bali le compagnie navali che vi porteranno a Trawangan nelle Gili Island sono moltissime, partendo dalla Sanur, la Padang Bai e Amed. L’isola, inoltre, può essere anche raggiunta dalla vicina Lombok, partendo dal porto di Bangsal e utilizzando il traghetto pubblico, oppure da Teluk Nare con la fast boat. Una volta arrivati a destinazione si potrà girare tutta l’isola a piedi percorrendo la costa in circa due ore. In alternativa, sarà possibile noleggiare una bicicletta. Sono vietati, invece, i mezzi di trasporto a motore su tutta l’isola.

Cosa fare a Gili Trawangan

A Gili Trawangan si respira ancora un’aria autentica, arricchita da un’anima vitale e non mancano quindi musica, balli e drink che sono parte integrante dell’atmosfera dell’isola, così come un ampio numero di turisti sempre pronti a divertirsi nei tanti locali notturni. I club presenti sull’isola organizzano spesso eventi e feste già a partire dal tardo pomeriggio, con dj e danzatori del fuoco indonesiani, soprattutto nella zona più ovest dell’isola.

Un’altra attrazione che vale la pena visitare è poi certamente il mercato notturno, presente sul posto tutti i giorni dalle sei di sera fino a mezzanotte. Un evento molto caratteristico e sempre molto affollato, dove sarà possibile comprare vari souvenir, prodotti tipici e fare shopping. Non mancano numerosi piccoli stand nella zona del porto, con tantissimi cibi tipici di strada, soprattutto pesce e crostacei da gustare in clima di pieno relax, seduti ai tavoli in compagnia di tanti altri viaggiatori. Per chi preferisce passeggiare in giro per le strade, i tanti vicoli di Trawangan sono pieni di negozietti e ristorantini dove mangiare, per poi rilassarsi sulle bellissime spiagge prendendo sole con un buon libro o bagnandosi nell’acqua cristallina. Per i più attivi, non mancano escursioni organizzate e lezioni di snorkeling e di diving.

In particolare, per chi si dirigerà nella parte più settentrionale dell’isola, lungo North Beach, potrà approfittare di numerosi punti dove nuotare tra pesci coloratissimi, coralli e le tartarughe marine. Potrete provare volendo anche l’ebbrezza dell’immersione, questo posto infatti è perfetto per i principianti. Essendo economico e molto sicuro, vale la pena provare. Inoltre, i centri diving sono numerosi ed efficienti. Basterà prendere informazioni e potrete valutare anche di prendere un patentino da sub. Non mancano, infine, anche corsi per praticare surf, kayak e stand up paddling.

Il clima dell’isola

Se volete soggiornare a Gili Trawangan, il periodo migliore a livello di clima va da giugno fino a settembre, periodo in cui le giornate sono particolarmente miti. Anche se in linea generale l’isola è caratterizzata da un clima mite per la maggior parte dell’anno, grazie al fatto che si trova in posizione protetta, anche la maggior parte del restante anno conserva temperature ottimali. I visitatori infatti non mancano nemmeno nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Nei mesi di alta stagione invece, ovvero luglio, agosto, dicembre e gennaio, è comunque consigliata la prenotazione.