Torta di castagne e cioccolato

Torta di castagne e cioccolato


play Ascolta questo articolo

La ricetta che vi proponiamo oggi è sicuramente un dolce perfetto per le fredde serate d’autunno: la torta di castagne e cioccolato. Una torta davvero molto soffice ideale per una pausa caffè o da gustare mentre sorseggiate una tazza di tè caldo. E’ buonissima in ogni occasione, dalla colazione al dopo cena informale con gli amici. Vediamo come preparare la torta di castagne e cioccolato.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 240 g farina di castagne
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 160 g zucchero
  • 5 uova medie
  • 16 g lievito per dolci
  • 310 g latte intero
  • 1 baccello di vaniglia  

Preparazione della torta di castagne e cioccolato

  1. Per preparare la torta di castagne e cioccolato per prima cosa vi consigliamo di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
  2. Rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero ed i semi di un baccello di vaniglia e montate gli ingrediente utilizzando le fruste per una decina di minuti finchè il composto risulterà chiaro e spumoso. In alternativa alla planetaria potete utilizzare le fruste elettriche.
  3. Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina di castagne, il lievito ed il cacao in polvere. 
  4. Ora versate il latte, a temperatura ambiente, e stemperare il tutto utilizzando una frusta cercando di fare attenzione a non formare grumi. Ora aggiungete un po’ di impasto di uova e zucchero per ammorbidire e stemperare il composto.
  5. Aggiungete la restante parte e amalgamate con molta delicatezza utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
  1. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro.
  2. Versate il composto nello stampo e cuocete a in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno.
  3. Trascorso il tempo di cotture fate la prova stecchino per verificare che la torta sia cotta.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla.

A piacere spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta di castagne e cioccolato!

La torta di castagne e cioccolato si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni, in un contenitore con chiusure ermetica o ben coperta dalla pellicola trasparente.

Potete congelarla se preferite, una volta cotta e raffreddata completamente.

Profumate la vostra deliziosa torta di castagne e cioccolato con della scorza d’arancia oppure con della cannella in polvere! Per i più golosi è possibile accompagnarla con una deliziosa crema inglese!