Telefono Azzurro lancia Age Verification

Telefono Azzurro lancia Age Verification

Il Telefono Azzurro è una Onlus creata con l’obiettivo di difendere i bambini e i loro diritti. Dal 1987 aiuta e sostiene bambini e adolescenti nella crescita, tutelandoli da abusi, violenze e qualsiasi cosa pregiudichi il loro benessere.

Age Verification è la call to action creata per proteggere i bambini dalle insidie del Web.

Numero Telefono Azzurro

Il Telefono Azzurro numero è 19696. Questa linea di ascolto è aperta tutti i giorni con orario completo h24.

È un servizio gratuito riservato a bambini, adolescenti ma anche adulti. Il servizio accoglie tutte le richieste di aiuto e offre i seguenti servizi:

  • Ascolto e Supporto a bambini ed adolescenti in merito a problematiche, bisogni, disagi o situazioni di emergenza che li riguardano
  • Consulenza ad adulti e alle Famiglie interessante ad approfondire le problematiche di Bambini e Adolescenti

Telefono Azzurro è una Onlus creata con l'obiettivo di difendere i bambini e i loro diritti

Age Verification

Per venire incontro alle esigenze dei bambini e degli adolescenti, la Onlus ha lanciato la call to action #AgeVerification: con questo hashtag istituzioni, aziende tecnologiche, studiosi e la società civile potranno proteggere meglio i minori e tutelarli dall’insidie del Web.

L’idea è nata dal fatto che bambini e adolescenti non sono completamente tutelati mentre navigano in rete: accedono ad Internet sempre più precocemente ed anche se vi è una legge che regolamenta che i minori di anni 16 non possono iscriversi a social network, questa pratica è molto diffusa.

Dato i rischi che il Web ed il mondo digitale celano è stato necessario proteggere i più piccoli, i loro dati personali ed i loro diritti.

Si può visionare la call to Action di Age Verification e i 10 punti che la riassumono.

Safer Internet Day 2021

La sicurezza ed il benessere online di bambini e adolescenti è al cento anche del progetto Safer Internet Day 2021: a tal proposito è stato creato un toolkit informativo su tematiche come cyberbullismo e privacy.


Veglio vini