Informazioni per trasferirsi in Sardegna

Informazioni per trasferirsi in Sardegna

Decidere di trasferirsi in Sardegna significa decidere di vivere in un’isola speciale e unica: quest’isola situata nel Mar Mediterraneo è infatti considerata una delle più belle del mondo.

Le sue spiagge incantevoli, il suo mare e le innumerevoli bellezze dell’entroterra, la buona cucina ed un clima insulare temperato: questi sono alcuni dei motivi per cui la Sardegna è una delle mete vacanze più scelte dagli Italiani ma non solo. Ma perché non sceglierla anche come meta per viverci stabilmente?

Ecco le informazioni utili per trasferirsi in Sardegna:

Regione Sardegna: scopriamola

Se hai deciso di trasferirti in quest’isola mediterranea prendi una cartina Sardegna: potrai vedere che vi sono diverse zone ed ognuna di esse con caratteristiche diverse.

Le Province Sardegna sono le seguenti:

  • Cagliari
  • Nuoro
  • Oristano
  • Sassari
  • Olbia – Tempio
  • Ogliastra
  • Carbonia – Iglesias
  • Medio Campidano

Sardegna, vivere in un'isola speciale e unica

Clima

Nell’isola mediterranea vige un clima insulare temperato. Nelle zone situate sulla costa e vicino al mare il clima è piacevolmente caldo d’estate e gli inverni sono miti. Nelle zone situate più nell’entroterra le temperature si abbassano e sono possibili anche nevicate sulle montagne.

Le giornate piovoso sono rare e scarse in tutte e quattro le stagioni. Per una situazione climatica aggiornata si può visitare il sito di Sar Sardegna, nel quale sono racchiusi tutte le previsioni meteo aggiornate previste dal Dipartimento Meteoclimatico.

Trovare lavoro

Chi decide di scegliere di recarsi non per fare le vacanze in Sardegna ma per starci stabilmente deve trovare un lavoro.

Trovare un occupazione in questa Regione Autonoma non è semplice: si può verificare però periodicamente gli annunci di lavoro pubblicati sul La Nuova Sardegna, il più diffuso quotidiano della zona nord dell’isola.

Trovare casa

Un altro passo fondamentale per trasferirsi su questa bellissima isola è trovare una casa o un appartamento dove poter vivere. Dopo aver scelto la zona di interesse si può cercare una soluzione immobiliare su Unione Sarda, il più antico e diffuso quotidiano dell’isola che inserisce ogni giorno annunci di case sai in vendita che in affitto.


Veglio vini