Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Spaghetti cacio e pepe ricetta veloce | Subito News

Spaghetti cacio e pepe ricetta veloce

Spaghetti cacio e pepe ricetta veloce


play Ascolta questo articolo

Gli spaghetti cacio e pepe sono  un piatto tipico della cucina romana. Pochissimi ingredienti per un risultato garantito!

Ingredienti

  • 320 g spaghetti
  • pepe nero in grani q.b.
  • 200 g pecorino romano da grattugiare
  • sale fino q.b.

Preparazione degli spaghetti cacio e pepe ricetta veloce

  1. Grattugiare 200 g di pecorino romano.
  2. Mettere a bollire l’acqua in un tegame (circa la metà di quanto ne usate di solito così sarà più ricca di amido) e quando bollirà potete salare a piacere. e cuocere gli spaghetti.
  3. Versate i grani di pepe interi su un tagliere e schiacciateli con un pestello per carne o un macinino. In questo modo si sprigionerà maggiormente il profumo del pepe.
  4. Versate metà dose di pepe schiacciato in una padella ampia antiaderente, tostatelo a fuoco dolce mescolando, poi sfumate con paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.
  5. Scolate gli spaghetti  molto al dente (tenendo da parte l’acqua di cottura) e versateli direttamente nella padella con il pepe tostato; proseguiranno la cottura con il condimento.
  6. Smuovete la pasta continuamente con delle pinze da cucina e aggiungete un mestolo di acqua o due al bisogno, per continuare la cottura risottando gli spaghetti. Continuate a versare un mestolo di acqua solo al bisogno e a rimestare con le pinze da cucina.
  7. Nel frattempo  occupatevi della crema al Pecorino: versate circa metà dose di Pecorino grattugiato in una ciotola.
  8. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta sul Pecorino grattugiato e mescolate con una frusta in maniera energica;  aggiungete ancora acqua al bisogno. Unite poi la dose restante di Pecorino, tenendone poco da parte per condire successivamente. Dovrete  ottenere una crema della giusta consistenza e senza grumi.
  9. Terminata la cottura della pasta, spegnete il fuoco della padella con gli spaghetti e versate la crema di Pecorino.
  10. Mentre versate la crema di Pecorino sugli spaghetti, muoveteli continuamente con la pinza da cucina, versate  il Pecorino che avevate tenuto da parte, mescolate e saltate ancora la pasta.
  11. Impiattate i vostri spaghetti cacio e pepe e insaporite con il restante pepe!