Solidarietà del calcio inglese all’Italia: Wembley illuminato col Tricolore

Solidarietà del calcio inglese all’Italia: Wembley illuminato col Tricolore

L’arco dello stadio di Wembley illuminato con il Tricolore per 90 minuti. E’ l’iniziativa della federazione inglese di calcio nel giorno in cui le nazionali di Inghilterra e Italia avrebbero dovuto sfidarsi in amichevole nel mitico stadio londinese in vista di Euro 2020. L’emergenza da Coronavirus ha fatto infatti rinviata la partita, come d’altronde tutti i campionati europei al 2021. La decisione presa (dopo) anche dal Cio e dal comitato organizzatore di Tokyo 2020 per le Olimpiadi.

La Football Association però ha non ha fatto cadere l’occasione per dimostrare solidarietà al nostro Paese, molto colpito dall’emergenza sanitaria, nonché alla stessa Inghilterra. Oltre all’illuminazione dell’arco dello stadio, visibile sia da dentro che da fuori, sul maxischermo è stato pubblicato un messaggio di calore per l’Italia: “Siamo separati, ma siamo insieme. Forza Italia #distantimauniti”.

<Grazie al calcio Italia e Inghilterra sono più vicine: ho ringraziato personalmente il presidente della federazione inglese Greg Clarke per la bellissima iniziativa, animata da un sincero sentimento di vicinanza e di condivisione in un momento così difficile per l’Europa intera – l’immediato ringraziamento del presidente federale Gabriele Gravina -. Una volta tornati in campo, sia in Italia che nelle sedi internazionali, dovremo continuare a valorizzare la solidarietà e l’amicizia rafforzate da questa emergenza>.

Sui profili ufficiali della FA e della FIGC è comparsi anche un reciproco messaggio per ribadire l’impegno di tutti nel contrasto al virus. <Non potremmo condividere il campo questa sera con gli Azzurri, ma saremo insieme e uniti in questo difficile momento> ha scritto la Nazionale inglese. <Ben detto Inghilterra, grazie. Vinceremo questa partita insieme> ha risposto quella italiana.


Veglio vini