Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Spesa online: sempre meno al supermercato | SubitoNews

Spesa online: sempre meno al supermercato

Spesa online: sempre meno al supermercato


play Ascolta questo articolo

Il lockdown ha cambiato il modo di fare la spesa online, in particolare quella alimentare. Lo certifica un sondaggio effettuato da Cortilia. Oltre il 66% intervistati per conto dell’e-commerce che consegna direttamente a domicilio la spesa dichiara di aver cambiato consuetudini rispetto a prima dell’esplosione della pandemia da Coronavirus (e delle conseguenti limitazioni).

La spesa Online e i dati emersi

L’indagine, condotta su più di 4.200 clienti, si è concentrata su due aree tematiche principali: le abitudini di spesa e i consumi alimentari a casa e fuori casa. L’analisi rileva, che se per più della metà delle persone la frequenza della spesa alimentare sia rimasta la stessa (54%), i canali di acquisto sono invece cambiati. Nello specifico lo studio dimostra che se il 77% degli utenti prima della pandemia sceglieva il supermercato per i propri acquisti alimentari “spesso o sempre”, ora solo il 49% ha confermato di fare la spesa al supermercato con questa frequenza e perseveranza. Variano i dati relativi alla spesa online, da molti sperimentata per la prima volta durante la fase più critica dell’emergenza sanitaria per l’impossibilità di uscire di casa: il 54% del campione ha affermato che prima del lockdown faceva la spesa online “raramente o mai”, la percentuale ora è scesa al 13%. Nel dettaglio il 25% preferisce l’online “sempre” e il 61% “spesso”.

La scelta di fare la spesa online sembra essere ancora influenzata dalla percezione di sicurezza con il 57,8% delle persone che ritiene ricevere la spesa a domicilio sia più sicuro. Sul fuori casa una buona parte degli utenti ha confermato di mangiare fuori casa “meno spesso” rispetto a prima del lockdown, soprattutto nel caso del pranzo (66,43%) e della cena (68,36%).