Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Sbarre calisthenics, cosa sono, a cosa servono e come si usano

Sbarre calisthenics, cosa sono, a cosa servono e come si usano

Sbarre calisthenics, cosa sono, a cosa servono e come si usano
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Sbarre calisthenics cosa sono

Le sbarre calisthenics, sono un ottimo attrezzo indispensabile per tutti coloro che si avviano ad allenarsi per questa disciplina. Questo attrezzo di fondamentale importanza, è infatti quasi obbligatorio se si vuole progredire nella forza e nella capacità richiesta da questo meraviglioso sport.

Uno sport fatto sicuramente di coordinazione, potenza e anche di tanto sacrificio. Gli atleti che ne sottolineano l’importanza, in merito a questo ultimo aspetto, sono tanti. Il sacrificio e la dedizione, sono due degli ingredienti più importanti per poter ottenere qualsiasi tipo di risultato.

Tramite l’impegno e la costanza, in sostanza, ci si possono levare numerose soddisfazioni, sia a livello personale che a livello sportivo. Per poter fare un netto salto di qualità, dunque, è necessario essere in dotazione di un paio o più sbarre calisthenics.

Grazie all’ausilio di questi strumenti, si possono infatti svolgere degli esercizi più difficili rispetto alla media, ma anche più soddisfacenti in termini di risultati che sono possibili da ottenere.

Tali risultati, come detto in precedenza, si possono ottenere appunto soltanto con l’impegno costante. Allenarsi giorno dopo giorno, è non a caso una delle prassi principali per coloro che fanno calisthenics. Il superamento dei propri limiti è la loro ragione di vita.

Barre per trazioni calisthenics dove comprarle

Al giorno d’oggi, questa disciplina è una delle più praticate, sia a livello agonistico che a livello un po’ più amatoriale. Questo, poiché i suoi vantaggi si possono contare su più mani in questo caso specifico. In primis, si è in grado di possedere una forza davvero sensazionale, proprio perché il grado di difficoltà è molto alto.

In secondo luogo, si ottengono anche dei risultati decisamente degni di portare questo nome, grazie anche alla quantità di muscoli che vengono sollecitati e stimolati durante l’esecuzione pulita degli esercizi.

Analizzando singolarmente tutti questi aspetti, una domanda sorge spontanea: dove si possono comprare delle sbarre? Domanda più che lecita, vista la poca informazione in merito a questo argomento ben preciso.

Ci si può rivolgere ai negozi fisici, come spesso accade, oppure ai negozi online. Dal canto nostro, noi consigliamo la prima opzione in questo caso, dato che al momento di acquisto è fondamentale testare con mano la qualità e l’usabilità del prodotto.

Sempre che il venditore lo permetta, per ovvi motivi. I suoi scopi di utilizzo sono numerosi, ed è indispensabile fare tesoro di questi consigli, se si vuole vivere una bella esperienza grazie a questa disciplina sportiva.

Barre per trazioni come si usano

Le barre per trazioni, come detto qualche paragrafo sopra, hanno varie modalità di utilizzo. Il loro uso di molteplice caratura, le rende infatti adatte per buona parte degli esercizi.

Uno dei più basilari ma allo stesso tempo efficaci, sono senza alcuna ombra di dubbio le trazioni. A loro volta, a seconda dell’impugnatura, si possono ottenere sollecitazioni differenti del proprio muscolo.

Uno dei gruppi muscolari che viene sollecitato in maniera maggiore, è quello del dorso, con un focus particolare sulla parte più centrale della propria schiena. Essendo una zona delicata, bisogna comunque fare molta attenzione al movimento che si va a compiere.

Proprio per questo motivo, prima di fare qualsiasi cosa, è quasi obbligatorio rivolgersi ad un professionista. Essendo anche esercizi piuttosto complicati, e dunque non alla portata di tutti, ci si potrebbe fare seriamente del male se l’esecuzione dovesse venire a mancare.

Solitamente, anche dei video tutorial possono quantomeno essere una buona base di partenza, seppur l’intervento fisico di un professionista vero e proprio sia la strada più sicura a prescindere.

Solo una figura qualificata, in effetti, può accorgersi di difetti nell’esecuzione e altri dettagli a favore della nostra tutela personale.

Sbarre calisthenics a cosa servono

Le sbarre per fare calisthenics, sono utili per conseguire vari risultati di natura differente. Senza ombra di dubbio, uno dei più ricercati in assoluto è quello relativo alla forza fisica. Oltre che per valore puramente estetico, una forza fisica adeguata è in grado di far vivere molto meglio una persona.

Questo, non è ovviamente un nostro parere, o quantomeno non è solo una nostra opinione. E’ infatti anche un monito dettato dalla scienza, la quale afferma fin dai tempi dei tempi, che uno stile di vita sano prevede anche una dose di allenamento costante per qualsiasi tipo di persona. Non importa quale sia il suo ficio o la sua costituzione.

Fare sport o un qualsiasi tipo di attività fisica, fa bene a chiunque. Anche a chi non è molto allenato, paradossalmente. Anzi, vi diremo di più: fa bene soprattutto a chi non è poi così tanto allenato, dato che serve proprio per sopperire a tali mancanze.

Il calisthenics, come primo approccio, potrebbe comunque risultare un po’ complicato. Tuttavia, potrebbe anche rivelarsi allo stesso tempo uno stratagemma ottimale. Ottimale sia per poter raggiungere determinati risultati, sia perché lo sforzo fisico è anche in grado di garantire determinate soddisfazioni.

La sola e unica cosa che bisogna porre come garanzia assoluta, è il costante impegno che una simile attività richiede per forza di cose. Senza impegno, infatti, nel calisthenics sarà molto difficile (se non impossibile) raggiungere risultati. Ovviamente, non è un discorso valido solo ed esclusivamente a questa disciplina, ma ha valenza anche a livello universale.

Visto e considerato che ogni disciplina ha una sua fase di allenamento intensiva, anche nel calisthenics sottoporsi a questa pratica richiede uno sforzo non indifferente. Sia in termini fisici che mentali, ovviamente.

Di per sé l’allenamento è molto faticoso, ma con la giusta dedizione si arriverà ad essere sempre più autonomi.