Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Rischi e svantaggi della bicicletta I Subito news

Rischi e svantaggi della bicicletta

Rischi e svantaggi della bicicletta


play Ascolta questo articolo

Pedalare in modo regolare e costante apporta numerosi benefici alla salute fisica e mentale, ma come ogni altra attività sportiva anche la bicicletta può comportare rischi e svantaggi. In generale, vale innanzitutto la regola di non abusare mai delle proprie forze, in quanto un allenamento smodato può provocare danni a muscoli e articolazioni.

La bicicletta come terapia

Pedalare attraverso l’utilizzo della cyclette è ad esempio una terapia vera e propria e molto utilizzata per i pazienti in riabilitazione. Spesso dopo un intervento di chirurgia toracica, pedalare da sdraiato con le gambe in avanti rappresenta un esercizio a basso impatto che permette di avere una migliore coordinazione respiratoria e cardiologica, così come nei pazienti che hanno subito un intervento agli arti inferiori la cyclette consente di ripristinare l’articolarità di ginocchio, caviglia e anca.

I rischi della bicicletta

Pedalare apporta numerosi effetti benefici, ma come per tutte le attività sportive anche la bicicletta comporta dei rischi, dovuti soprattutto alla poca abitudine all’allenamento. Una pratica smodata e senza la giusta preparazione può arrecare dolori alle anche, alle ginocchia o un sovraccarico muscolare.

La scelta della bicicletta riduce i rischi

Per ridurre rischi e svantaggi della bicicletta occorre innanzitutto scegliere la bicicletta giusta a seconda del percorso e del tipo di allenamento: sui terreni accidentati, ad esempio, non è possibile usare una bicicletta “classica”, in cui le vibrazioni e una scarsa tenuta possono provocare cadute, traumi o disturbi a gomiti, collo e schiena. Inoltre una cattiva postura in sella può indurre a movimenti sbagliati che creano danni. Se si pedala per strada, non va bene utilizzare una mountain bike: sellino e manubrio devono essere settati in modo adatto al tipo di strada su cui si pedala. Per scegliere la bicicletta adatta, meglio farsi consigliare da un esperto: la scelta infatti è diventata molto vasta, e deve basarsi fondamentalmente su due punti fermi, l’utilizzo che se ne vuole fare e il budget a disposizione,

L’abbigliamento che riduce i rischi e gli svantaggi della bicicletta

Anche la scelta dell’abbigliamento può essere importante per ridurre i rischi e gli svantaggi della bicicletta: ad esempio la scelta di un pantaloncino sbagliato può causare disturbi anche dolorosi, con danni da sfregamento e infiammazioni a livello inguinale e genitale.