Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Renato Zero, tre dischi per i 70 anni: «è la mia rinascita» | SubitoNews

Renato Zero, tre dischi per i 70 anni: «Non è un funerale, ma la mia rinascita»

Renato Zero, tre dischi per i 70 anni: «Non è un funerale, ma la mia rinascita»


play Ascolta questo articolo

«Non è il mio funerale, ma credo sia la mia rinascita per molti versi». Alla vigilia del 70° compleanno (30 settembre), Renato Zero ha deciso di celebrare l’occasione con una «festa discografica», ovvero pubblicando tre dischi, in uscita a settembre, ottobre e novembre. Il trittico, dal titolo “Zerosettanta”, parte con “Volume Tre” il 30 settembre, che sarà seguito da “Volume Due” e “Volume Uno”. Così, al contrario, per ricordare il countdown prima di salire sul palco.

«Questo è il battesimo di una creatura dal parto difficile ma molto intrigante – racconta Zero -. Rappresenta la prova generale per i miei 70 anni, è un debutto in pompa magna. Sono orgoglioso di essere arrivato fino qui incolume e di avere regalato emozioni e brividi a diverse generazioni». Renato sostiene che nei tre album ha messo «tutta la verità». E non ha problemi a fare lo stesso quando parla dell’industria discografica. «Credo di avere il diritto essere omaggiato con i passaggi radiofonici per quello che ho fatto fin qui, poi se non piaccio si fa in fretta a prendere il disco e metterlo via. Se un brano viene spinto dalle major e un ragazzino appare una volta in tv in un concorso, poi sparisce e come l’hai visto lo dimentichi. E’ anche una forma di violenza nei confronti dei giovani. Non bisogna né illuderli né strumentalizzarli. Mi sembra deprimente e offensivo».

Renato Zero riflette poi sulla pandemia e sul particolare e difficile momento che sta passando tutto il mondo. «E’ scattato un allarme, tutti ci sentiamo coinvolti nel prendere posizione e cercare di modificare le nostre abitudini. Questo esercizio interessa anche l’arte e lo spettacolo, anche noi in pandemia due conti ce li siamo fatti». Il suo no ai concerti in streaming però è netto: «La musica va suonata e condivisa, altrimenti è un soliloquio sterile».

Il primo festeggiamento per i 70 anni sarà su Canale 5 il 29 settembre, con il concerto Zero Il Folle: le immagini dei due concerti sold out tenuti da Renato Zero al Forum di Assago di Milano l’11 e il 12 gennaio 2020 poco prima del lockdown, con la presenza di Sabrina Ferilli, Giancarlo Giannini, Alessandro Haber, Monica Guerritore, Serena Autieri, Gabriele Lavia, Anna Foglietta, Giuliana Lojodice e Vittorio Grigolo. Zero però vuole anche una vera grande festa: «Ho pronto un compleanno da festeggiare e non me lo voglio perdere. Voglio vedere se le rughe dei miei colleghi sono simili alle mie».