Polpette di zucca con scamorza filante

Polpette di zucca con scamorza filante


play Ascolta questo articolo

Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per gli amanti della zucca: le polpette di zucca con scamorza filante che sono degli irresistibili finger food.
La zucca, ortaggio tipico di questa stagione autunnale, è protagonista di moltissime ricette: dalle paste ai risotti e dai contorni ai dolci.
Nei mesi di ottobre e novembre la zucca colora di arancio sia le vetrine dei negozi che le nostre tavole, oltre ad essere il simbolo della festa di Halloween.
Una delle ricette più facili e gustose a base di zucca sono le polpette di zucca. Vediamo come prepararle.

Ingredienti per circa 20 polpette

  • 500 g zucca violina (già pulita) in alternativa va bene anche la delica
  • 100 g pangrattato
  • 50 g scamorza affumicata
  • 100 g Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
  • 1 uovo
  • Salvia q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Pangrattato q.b. per impanare
  • Olio di semi q.b. per friggere

Preparazione delle polpette di zucca con scamorza filante

  1. Per preparare le polpette di zucca con scamorza filante, per prima cosa dividete la zucca a metà e togliete la buccia.
  2. Tagliate la zucca a fette di mezzo cm di spessore.
  3. Una volta affettata, sistemate le fette di zucca sulla leccarda foderata con carta forno, condite le fette con un filo d’olio e un pizzico di sale e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
  4. Mentre la zucca è in forno, tritate finemente le foglie di salvia e tagliata la scamorza affumicata a cubetti.
  5. Quando la zucca sarà cotta , sfornatela e trasferitela in una ciotola. Prima di sfornare, assicuratevi che sia ben cotta infilzandola con una forchetta. Se la sentite un po’ dura, fatela cuocere per altri pochi minuti.
  6. Schiacciate la zucca con la forchetta , aggiungete il pangrattato e il Parmigiano grattugiato e mescolate.
  7. Unite anche l’uovo e la salvia tritata.
  8. Impastate il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiungete un pizzico di pepe.
  9. Con il composto ottenuto formate delle palline di circa 40 g l’una.
  10. Inserite al centro di ogni pallina qualche cubetto di scamorza affumicata e richiudetela in modo da sigillare il formaggio all’interno.
  11. Proseguite allo stesso modo con tutte le altre.
  12. A questo punto portate l’olio per la frittura a una temperatura di 170° (vi consigliamo di misurare la temperatura utilizzando un termometro da cucina).
  13. Passate ogni polpetta nel pangrattato.
  14. Ora immergete le polpette nell’olio a temperatura per un paio di minuti, affinché il formaggio all’interno si sciolga.
  15. Cercate di friggere poche polpette per volta in modo da evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente.
  16. Quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso .
  17. Le vostre polpette di zucca sono pronte per essere servite ai vostri ospiti!

Le polpette di zucca con scamorza filante avanzate si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni oppure di possono portare il giorno seguente per la pausa pranzo magari accompagnati dal riso basmati. In alternativa, potete congelare le polpette già farcite e impanate per poi friggerle ancora congelate, dopo averle lasciate brevemente a temperatura ambiente.

Per una variante più light è possibile cuocere le polpette di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Oppure potete utilizzare una friggitrice ad aria mettendo le polpette nel cestello della friggitrice con 3 cucchiai di olio EVO e impostare la temperatura a 190° per 15’. Durante la cottura apriamo il cestello e facciamo girare le polpette, per una cottura uniforme, scuotendo avanti e indietro il cestello.