Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Come allenare i pettorali a casa: la guida definitiva

Come allenare i pettorali a casa: la guida definitiva

Come allenare i pettorali a casa: la guida definitiva
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

I pettorali, come qualsiasi gruppo muscolare o quasi, si possono anche allenare a casa. Ma ovviamente, solo se si sa come si può fare. Naturalmente, bisogna specificare come effettivamente non sia semplice allenare qualsiasi tipo di gruppo muscolare a nostra disposizione senza i giusti attrezzi e strumenti che servono. Dunque, bisogna anche avere una certa disposizione pratica, oltre ad una conoscenza teorica che sicuramente è indispensabile quando ci si muove all’interno di certe tematiche.

Ad ogni modo, questa guida sarà disponibile per gli utenti proprio a tal proposito. Per far sì che chiunque lo voglia possa allenare i suoi pettorali pur non dovendo andare in una palestra apposita. Possono esserci tanti metodi e tecniche che si possono utilizzare, ma sicuramente quelle più efficaci riguardano lo stimolo del muscolo, a partire dagli esercizi base passando poi per un qualcosa di più mirato.

Inoltre, vedremo anche tutta una serie di esercizi per i quali non è affatto richiesto utilizzo di un attrezzo. Dunque, i cosiddetti esercizi che vengono inseriti nei programmi di allenamento che si svolgono di fatto a corpo libero. A partire dal prossimo paragrafo, ci concentreremo così sull’introduzione di questo argomento, interessante ma comunque di alto livello tecnico.

Al quale per ovvie ragioni di cronaca e anche di informazione, bisogna essere preparati più che mai.

Cosa sono i pettorali?

I pettorali riguardano un muscolo dedicato alla parte superiore di qualsiasi struttura fisica. Questo tipo di gruppo muscolare, solitamente è molto allenato per via della sua variabilità nel corso del tempo. Tuttavia, è anche vero che per poter raggiungere un ottimo status di livello fisico rilevante, bisogna pur sempre allenarlo e stimolarlo di continuo.

Cosa che se non si conosce la metodologia corretta non è esattamente un passaggio poi cosi tanto facile da compiere. Non prima di aver letto questa guida nei suoi minimi termini, perlomeno. In ogni caso, la lettura anche approfondita è fortemente consigliata.

Come fare le flessioni

Venendo subito al sodo della questione, si può dire come l’esercizio più rilevante in assoluta per poter allenare questo gruppo muscolare siano proprio le flessioni. Tuttavia, è anche vero che bisogna specificare un’informazione importante quanto sacrosanta nel mondo del fitness.

Infatti, quelli che nella cultura comune sono definiti come piegamenti vengono invece chiamati con il termine flessioni, che ovviamente non è la terminologia corretta. Nonostante questo è comunque un termine talmente abitudinario che ormai sembra aver sostituito in via definitiva quella che è in realtà la parola giusta. Ovvero, quella che deve essere usata per questioni di fedeltà tecnica.

Cosa sono i push up?

I push up, sono semplicemente i piegamenti. Questi vengono svolti appunto per poter allenare il gruppo muscolare di cui si sta parlando nel corso di questo lungo e corposo articolo. Sostanzialmente, questo è probabilmente l’esercizio più in voga per coloro che si allenano a casa. Infatti, tramite le principali combinazioni che esistono per questo esercizio comune a tutti quanti, è come sia anche molto efficace.

Naturalmente in questo caso, così come in tutti gli esercizi che vengono trattati a livello generale, la tecnica deve essere alla base di qualsiasi cosa. Senza questa, infatti non si andrà molto lontano, sia in termini di risultati che in termine di esecuzione a sé stante.

Allenare i pettorali a casa: ecco come

I pettorali a casa, come abbiamo avuto modo di appurare nel corso delle righe viste in precedenza, si possono benissimo allenare anche tramite l’ausilio di questi piegamenti. Piegamenti che in termine inglese sono definiti con il seguente termine: push up. E non flessioni, come molti erroneamente dicono ancora oggi.

Questo tipo di esercizio, infatti, risulta ottimo per la parte di nostro interesse. Naturalmente l’esecuzione, come è stato detto prima, deve essere fatta bene. Altrimenti, oltre a non ottenere i risultati che desideriamo, ci si potrebbe anche fare male con molta facilità. Ed è un passaggio che bisogna evitare come poche cose al mondo.