Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Pastore Belga: cura e caratteristiche del Malinois | Subito News

Pastore Belga Malinois: caratteristiche e curiosità su questa razza canina

Pastore Belga Malinois: caratteristiche e curiosità su questa razza canina


play Ascolta questo articolo

Il pastore belga, noto anche come Malinois, è un cane delle varietà del pastore riconosciuta dalla FCI. Le sue caratteristiche caratteriali e fisiche sono piuttosto simili a quelle del Tervueren, del Laekenois e del Groenendael, cani socievoli, leali e fidati ma meno popolari del Malinois. Oggi conosceremo da vicino il Pastore Belga Malinois e scopriremo le sue caratteristiche, la sua indole e le curiosità che lo riguardano.

Il pastore fiero che proviene dal Belgio

Come anticipato poc’anzi il Malinois è un pastore originario del Belgio il cui nome internazionale è Belgian Sheperd Dog. Si tratta di un cane amabile e generoso la cui razza è trascritta negli archivi FC1 alla sezione 1. A volte è noto anche con il solo nome di Malinois o di Mechelaar, il nome dell’antica città di Malines nei pressi di Anversa.

Qualche cenno storico

È un cane a pelo corto la cui corporatura ed il suo aspetto ricordano molto il pastore tedesco. Alle origini il pastore belga era solito prendersi cura dei pascoli nord europei ma non fu identificato prima del 1891, quando fu istituito il Club dei Cani de Berger Belgee. In questa occasione e con la scuola veterinaria il Malinois fu inquadrato come cane pastore di razza.

Gli standard di razza

Per la precisione i primi standard di razza giunsero circa tre anni dopo e, ancora oggi, l’argomento divide gli allevatori su questioni che riguardano il colore del pelo, le sembianze del capo e via discorrendo. Ad ogni modo il Pastore Belga Malinois è dotato dello standard di razza.

Caratteristiche fisiche del pastore belga

L’altezza al garrese del Malinois è di circa sessanta centimetri di media. Non è un cane medio, né tantomeno grande. Potremmo dire che la sua taglia sia medio-grande grazie alla sua figura armoniosa ed equilibrata, alla sua coda lunga e possente e al suo fisico robusto e ben piazzato.

Il colore del manto, secondo lo standard di razza, dovrebbe essere “fulvo” con maschera nera. Ha un pelo generalmente corto su tutto il corpo che coprono arti, orecchie, groppa, coda e petto. Gli occhi del Malinois sono grandi e color nocciola. Le orecchie, invece, hanno la forma piccola e appuntita.

Il carattere: sveglio e fedele

È un cane fiero, leale e rispettoso. La sua indole è docile e affettuosa ma sempre vigile, soprattutto nei confronti di ciò che reputa il suo territorio e la sua famiglia. È un ottimo cane da guardia e da difesa che viene impiegato per tantissime attività tra cui anche la guida per i non vedenti.

Non solo! Lo ritroviamo spesso impegnato nelle forze dell’ordine in caso di catastrofi come allagamenti, frane, smottamenti e valanghe per il suo senso olfattivo sopraffino e per la sua attitudine collaborativa e recettiva. È un cane vitale e pronto all’azione che ama giocare e divertirsi quando ne trova occasione.

Come prendersi cura di un pastore belga?

Prendersi cura di un pastore belga non è facile come per ogni essere vivente. Per facilitare l’accudimento è sempre necessario parlare con il veterinario per qualsiasi decisione che riguardi la salute come anche è importante rivolgersi ad un educatore per accogliere l’indole del cane e convivere serenamente.

Il fatto che sia docile e mansueto non deve far dimenticare la possenza e la pericolosità dei suoi attacchi, motivo per cui è bene instaurare da subito una relazione equilibrata con l’aiuto dell’educatore. Il Malinois ama seguire un alfa che gli indichi la via per cui l’addestramento sarà relativamente semplice e senza troppe complicazioni.

Da un punto di vita biologico non richiede cure particolari se non quelle tipiche previste per ogni essere vivente che decidiamo di adottare: acqua fresca, cibo, riparo e considerazione. La vita con altri animali in casa non sarà troppo complicata ma solo se abituato da piccolo e, soprattutto, socializzato non appena avrà finito il primo ciclo vaccinale.

È un cane molto forte con caratteristiche fisiche di robustezza e possenza. Perde poco pelo, non soffre di patologie genetiche ma tendente ad ingrassare se conduce uno stile di vita troppo sedentario, motivo per cui per tenerlo in appartamento è necessario concederli momenti di corsa e gioco e bilanciare correttamente l’alimentazione.