20 Idee di Nomi per Cani con Spiegazione

20 Idee di Nomi per Cani con Spiegazione

Scegliere il nome per un cane è un compito molto arduo per un padrone: con quel nome chiamerà tutti i giorni il suo animale domestico! Ecco perché la scelta dei nomi per cani può essere difficile.

Ecco una guida per scegliere tra varie nomi maschili per cani e nomi femminili per cani quello perfetto per il tuo amico a quattro zampe.

Nomi di Cani: come fare la scelta

Vi sono nomi cani belli, nomi cani originali, addirittura anche nomi assurdi per cani. Ma tra tante idee di nomi ne esiste solo uno perfetto per il proprio amico a quattro zampe. Come sceglierlo quindi?

Meglio propendere per nomi per cani maschi corti oppure nomi maschili particolari anche se magari più lunghi? Ci sono poi nomi per cani piccoli migliori di altri?

Nomi cani, ecco alcuni consigli da seguire:

  1. Scegliere un unico nome e poi non cambiarlo più.
  2. Non scegliere nomi troppo corti: potrebbe essere confuso con altre parole dal tuo animale domestico.
  3. Non scegliere nomi troppo lunghi: potrebbe non essere ricordato facilmente dal tuo animale domestico.
  4. Il nome per cane non deve essere simile ad una parola (es. un comando) che gli rivolgiamo quotidianamente.
  5. Se si hanno più cani non scegliere nomi simili che possono confondere gli animali.
  6. Il nome deve piacere ed essere piacevole oltre che trasmettere sensazioni positive.

Nomi Cani Femmine

Vuoi scegliere il nome perfetto per la tua cagnolina ma hai ancora parecchi dubbi al riguardo. Vuoi che il nome rappresenti le sue doti e caratteristiche e nello stesso tempo vuoi che sia un nome per cane unico e originale. Quale scegliere quindi?

Idee e Nomi femminili per Cani

Ecco una lista di nomi femminili di cani da cui poter attingere. Dai un’occhiata, potresti trovare il nome che fa al caso tuo.

Nomi femminili di Cani famosi

Laika: La cagnolina di origine russa che ha viaggiato nello spazio.

Lassie: La cagnolina di razza Rough Collie protagonista dell’omonimo e molto telefilm.

Lilli: La cagnolina protagonista del noto cartone della Disney “Lilli ed il vagabondo”.

Peggy: Anche questa cagnolina è protagonista di un altro noto cartone Disney “La carica dei 101”.

Milù: Ti ricordi che il piccolo cane bianco del personaggio dei fumetti TinTin si chiamava in questo modo? Per chi leggeva questo fumetto si ricorderà che era un fedele compagno ed accompagnava il protagonista in ogni sua avventura.

Nomi femminili di Cani Originali

Valkiria: Questo nome deriva dalle divinità femminili dell’antico popolo dei Vichinghi ed è un nome per una cagnolina che denota sensazioni di grandezza e potenza.

Birba: La tua cagnolina fa qualche dispetto? Questo nome potrebbe essere l’appellativo giusto per il tuo cane allora!

Coco: Se invece la tua cagnolina è particolarmente vanitosa puoi chiamarla Coco come la nota stilista Coco Chanel.

Love: Un nome che da solo può rappresentare un forte messaggio di amore e positività. Perché non sceglierlo e battezzare la propria cagnolina così?

Iris:  Perché non dare alla tua cagnolina il nome di un bellissimo fiore? Questo ne è un esempio ma in realtà ne esistono molti altri che potresti utilizzare come Viola, Tulipano o perché non Loto?

Nomi Cani Maschi

Sei in procinto di prendere un cane maschio e stai valutando un nome perfetto con cui battezzare il tuo cane. Ve ne sono davvero tanti e vuoi che il nome scelto sia quello giusto. Ma sai anche che quel nome lo accompagnerà per tutta la vita. Come valutare quindi quello migliore per il tuo amico a quattro zampe?

Idee e Nomi maschili per Cani

Ecco una lista di nomi maschili di cani da cui lasciarsi ispirare. Scorrili tutti, potresti proprio trovare tra queste righe il nome perfetto per il tuo cane.

Nomi maschili di Cani famosi

Ecco una lista di nomi maschili di cani famosi:

  • Balto: Il cagnolino diventato un eroe nel noto film d’animazione
  • Hachiko: Il cagnolino di razza Akita famoso per la sua grande fedeltà al padrone. Dalla sua storia hanno tratto anche un film con protagonista Richard Gere.
  • Pluto: Il famoso cagnolino della famiglia Disney.
  • Rex: Il famoso pastore tedesco diventa un bravissimo cane poliziotto.
  • Snoopy: Questo cagnolino è il protagonista del famoso fumetto “Peanuts”.

Nomi maschili di Cani Originali

Marley: Si può usare questo nome in onore del famoso cantante reggae Bob Marley, soprattutto se il cagnolino in questione ha un pelo riccio che ricorda un po’ la capigliatura rasta.

Ulisse: Il nome del leggendario protagonista della mitologia greca può essere dato ad un cane particolarmente coraggioso ed avventuro.

Eros: Il tuo cane è socievole e ama dare e ricevere coccole? Questo nome tratto dal Dio dell’Amore può essere un nome originale per cani.

Buddha: Un nome che non può che indicare saggezza e luminosità. Potrebbe essere adatto al tuo cane?

Otto:  Questo nome può essere utilizzato per un cane a cui piace particolarmente giocare e sporcarsi. Questo appellativo significa infatti divertimento.

Nomi per cani, quale scegliere?

Nomi Cani Unisex

Non conosci ancora il sesso del tuo cane ma vuoi iniziare a pensare un nome per lui o lei? Puoi propendere per un nome per cani unisex, un nome che può andare bene sia per cani di sesso maschile che cani di sesso femminile.

Idee e Nomi maschili Unisex

Ecco una lista di nomi unisex per cani in ordine alfabetico:

  • Briciola
  • Brioche
  • Crosta
  • Dixi
  • Fiocco
  • Furia
  • Lattuga
  • Macchia
  • Neve
  • Ombra
  • Pallina
  • Piuma
  • Sabbia
  • Saba
  • Saetta
  • Tartufo
  • Trudy
  • Virgola
  • Zanna
  • Zampa

Cane adottato: si può cambiare nome?

Vi è un acceso dibattito su questa questione: se un cane viene adottato, è giusto cambiargli il nome? Oppure è meglio mantenere il nome precedente per evitare di confonderlo?

Molti padroni scelgono comunque di cambiarlo e gli esperti dicono che questo non è un problema per il cane. Quest’ultimo infatti avrà tutto il tempo per imparare il nuovo appellativo e lo apprezzerà tanto quanto lo apprezza il suo padrone.

Quindi nel caso si adotti un cane con un determinato nome e questo non è di tuo gradimento si può battezzarlo con un nome nuovo senza generare nessun problema nell’animale domestico.


Veglio vini