I 3 migliori lidi sul Lago di Como

I 3 migliori lidi sul Lago di Como

Como ed i suoi lidi sono una meta capace di lasciare letteralmente a bocca aperta i suoi turisti. Vi sono inoltre molte strutture presenti sul Lago di Como, tutte collocate all’interno di una cornice unica e suggestiva. Ma quale lido Lago di Como scegliere per una vacanza all’insegna del relax?

Ecco una guida per individuare il migliore lido sul Lago di Como in base alle proprie esigenze e necessità.

Uno scenario da cartolina

Acque fresche, limpide e dallo splendido color turchese, nel quale, soprattutto nella bella stagione, tuffarsi. Il lago racchiuso ed incorniciato dalla bellezza delle montagne circostanti in un vero scenario da cartolina. Un clima mite dal mese di marzo a quello di ottobre. E strutture ricettive all’avanguardia con tutti i comfort nelle quali farsi coccolare.

Il lago di Como ed i suoi lidi possono rappresentare un’ottima meta per una vacanza rigenerante oppure per un week end all’insegna del relax. Sia che si è una coppia sia che ci si reca insieme alla propria famiglia ed ai propri figli. Il Lago di Como lido è una meta anche molto ambita dai Vip: George Clooney ha addirittura scelto questi luoghi per abitarci stabilmente.  E molte altre personalità dello spettacolo sono state rapite dalle sue bellezze tanto da scegliere il Lago di Como come meta per le proprie vacanze.

Lidi sul Lago di Como: quali scegliere

Ecco i 3 migliori lidi posizionati sul Lago di Como:

  • Lido di Cadenabbia: questo lido è particolarmente gettonato tra i turisti perché posizionato in una posizione invidiabile. Sullo sfondo le “Grigne” ovvero le affascinanti montagne che circondano il lago ed in lontananza la cittadina di Bellagio posta sull’avvincente promontorio. Cadenabbia è in realtà una piccola frazione di Griante ma la splendida cornice offerta da questo lido rende questa località unica . Se si è interessati ad un lido con piscina lago di Como questo è il posto giusto perché gli hotel qui presenti mettono a disposizione dei loro ospiti una piscina galleggiante.
  • Lido di Lenno: se cercate soluzioni sul lago di Como spiagge e insenature caratteristiche, questo lido suggestivo e chic potrebbe essere al caso vostro. Il borgo di Lenno è collocato in un’insenatura naturale dall’affascinante nome di “Golfo di Venere”. Il lido offre spiagge incantevoli e strutture moderne:  da qui si può accedere facilmente alle acque del lago. Inoltre il borgo è molto caratteristico e merita una visita approfondita.
  • Lido di Menaggio: Se cercate soluzioni di noleggio barche Lago di Como questo lido potrebbe essere una delle scelte più interessanti. Il lido è posto sulla sponda occidentale del lago e gode di una vista magnifica. Menaggio ha un incantevole porto, si può fare una passeggiata sul lungolago oppure scegliere l’Antica Via Regina: quest’ultima è un’incantevole percorso risalente all’epoca romana nel quale si possono ammirare antichi luoghi dell’epoca. È una location molto affollata ed è scelta principalmente da famiglie con bambini perché è presente una piscina a loro dedicata.

I 3 migliori Lidi sul Lago di Como, mete turistiche molto ambite

Informazioni utili da leggere prima di partire

Prima di recarsi in una delle mete Lago di Como scelte bisogna leggere queste informazioni utili.

I posti per parcheggiare sono molto limitati in queste località: bisogna quindi verificare se è possibile parcheggiare nelle vicinanze dei lidi e se sussistono parcheggi ampi per la propria autovettura. Per non rischiare di non trovare parcheggio si può organizzare la visita sul presto, giungendo al lido scelto nelle prime ore della mattinata.

Non tutte le opzioni scelte hanno la piscina ma alcune strutture mettono a disposizione la possibilità di accedere direttamente al lago. Nel caso ci si rechi con la propria famiglia e si abbiano bambini piccoli meglio prediligere soluzioni con piscina dedicata ai bambini. Si può controllare inoltre se è possibile noleggiare sdraio, lettini e ombrelloni.

Tutte le strutture sono dotate di servizio bar e ristorante:  la tipologia di ristorazione può però variare in base al lido.

Camping Lago di Como

Sul Lago di Como è possibile scegliere anche una soluzione di Camping e valutare tra un ventaglio di proposte variegate quella più congeniale alle proprie esigenze.

Quasi tutti i campeggi sul Lago di Como sono posizionati all’interno di aree verdi ed immersi in zone tranquille e rilassanti. Alcuni camping offrono la possibilità di usufruire di piscine interne oppure di accedere direttamente alle acque del lago.

Si possono scegliere soluzioni in bungalows oppure propendere per una piazzola per il proprio camper. Tutti i campeggi sono dotati di tutti i servizi necessari: servizi igienici con docce calde aperte 24 ore su 24,  bar, ristoranti, supermercati, servizio lavanderia e stireria.

Alcuni danno la possibilità di noleggiare biciclette, scooter, auto  o barche per visitare il territorio circostante.

L’ingresso ai cani è solitamente consentito e molte strutture mettono a disposizione anche servizi dedicati agli amici a quattro zampe.

Noleggiare una barca sul lago di Como

Sul Lago di Como è possibile anche noleggiare una barca: affittare un’imbarcazione permette di godere in pieno di questo magnifico luogo e di visitare in un’unica giornata le bellezze del territorio.

Sul lago di Como si ergono per esempio splendide ville, ricche di fascino e decisamente suggestive: Villa Balbianello, un’antico monastero francescano ne è un esempio. Oggi è diventata un bene del FAI, il Fondo Ambiente Italiano ed è possibile visitarne gli interni, al momento adibiti a museo.

Villa Olmo è invece un’edificio ricco di storia e fascino: nelle sue stanze sono passati personalità come Napoleone Bonaparte, Ugo Foscolo e Garibaldi. Questo luogo non può che stregare i suoi visitatori!

Si può scegliere di affittare una barca anche nel caso si abbia voglia di tuffarsi indisturbati in mezzo al lago: in una calda giornata estiva non ci si deve far mancare quest’opportunità.

Si possono noleggiare gommoni, motoscafi, barche a motore oppure barche a vela: in base alla soluzione che si vuole trovare vi sono molte opportunità messe a disposizione. Si può effettuare una ricerca sulle strutture che mettono a disposizione queste possibilità di affitto nei diversi lidi del lago.

Per chi ama lo sport in acqua inoltre c’è la possibilità di praticare sci nautico o il wakeboard, attività sportive divertenti e molto adrenaliniche.


Veglio vini