Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Mau egiziano: gatto "antico" adatto per la vita famigliare | SubitoNews

Mau egiziano: gatto “antico” adatto per la vita famigliare

Mau egiziano: gatto “antico” adatto per la vita famigliare


play Ascolta questo articolo

Il Mau egiziano è un gatto a pelo corto che si distingue per il suo manto naturalmente maculato. È di origini antichissime, conosciuto già in epoca degli Egizi e giunto in Europa solo dopo la metà del ‘900; è oggi molto apprezzato come animale di compagnia perché docile, affettuoso e vivace. Dal carattere riservato, intelligente, giocherellone e fortemente legato alla famiglia dove vive; ama interagire anche con i bambini.

Mau egiziano, le origini

E’ originario dell’Egitto e discende dal gatto selvatico africano. E’ tra le razze più antiche. Il suo nome Mau o Miw era il nome che nell’Antico Egitto veniva dato al gatto sacro di casa. Le prime testimonianze della sua presenza nella vita domestica egiziana risalgono a 5.000 anni fa. Qui i gatti venivano tenuti per allontanare i topi, ma poi usati come animali da compagnia rispettati a tal punto da diventare sacri agli dei. Diventa una razza riconosciuta dall’European Cat Fancy solo all’inizio del 1900. Nel 1954 la principessa russa Nathalie Trubeckoj portò due esemplari a Roma e nel 1956 si trasferì in Canada dove si impegnò a selezionare i soggetti più belli. Da allora gli allevatori lavorarono per riuscire a mantenere in vita questa razza e furono necessari diversi incroci tra consanguinei per ottenere la razza diffusa oggi; nel 1977 fu accettata dalla Cat Fanciers Federation.

Caratteristiche fisiche

Il corpo è di media lunghezza dalla forma aggraziata, con muscoli ben sviluppati. Il peso varia tra i 3 e i 6 kg anche in base al sesso. Le femmine sono un pò più piccole. L’altezza varia dai 30 ai 35 cm. Normalmente le femmine sono più piccole dei maschi. Ha un viso gentile e il naso leggermente innalzato alla fronte. Gli occhi sono grandi e a forma di mandorla con leggera inclinazione verso le orecchie. Sono occhi attenti e in allerta. Il colore degli occhi è verde scuro. Le orecchie un pò a punta con pelo cortissimo quasi a pelle. L’interno delle orecchie è di colore rosa delicato, quasi trasparente. Le zampe posteriori sono più lunghe in proporzione rispetto alle anteriori e fanno sembrare che il gatto stia sulle punte quando è in piedi. La coda è lunga, spessa alla base, leggermente affusolata.

Mau Egiziano, il carattere

È devoto ai propri padroni e trova il modo di ricompensarli con slanci di affetto e lealtà: si tratta di un felino curioso, che tende ad allontanarsi per dedicarsi a caccia ed esplorazioni ed è facile che rientri portando in dono le sue prede aspettandosi un premio. Diffidente con gli sconosciuti ama stare nella propria famiglia; è un gatto vivace, agile, energico e atletico. Gatto intelligente e furbo, impara presto ad aprire cassetti e porte, ma è anche un micio che ama uscire in cortile e trascorrere momenti all’aria aperta. Non tende ad allontanarsi da casa, ma ha bisogno di aver rafforzato il legame con la famiglia. È un felino indipendente, ma non adora restare da solo per molto tempo. Il Mau Egiziano non tollera la confusione e in quel caso tende a ritirarsi o innervosirsi.

Cura, alimentazione e costi

Basta spazzolarlo una volta alla settimana per mantenere la lucentezza del suo manto corto e per permettere la caduta del pelo vecchio. Necessita di un buon apporto proteico e per questo l’alimento ideale sarebbe la carne cruda. Purtroppo il sapore della carne cruda non è molto apprezzata dal micio, che predilige invece cibi confezionati, di produzione industriale: ma anche qui bisogna fare attenzione alla qualità del prodotto. In alternativa è possibile preparare il cibo per il gatto a casa ricordandosi che non devono mancare proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine. Il prezzo con pedigree si aggira tra i 1500 e i 1800 euro; si consiglia come sempre di acquistarlo solo da allevatori qualificati.