Lanterne cinesi significato, origine e usanze popolari

Lanterne cinesi significato, origine e usanze  popolari
Ascolta l'articolo

Lanterne cinesi significato e storia

A livello storico, il significato delle lanterne cinesi è un fattore ormai radicato nel tempo. Questo, per via delle tradizioni numerose che hanno avuto modo di svolgersi nel corso degli anni a venire. Il fatto che esistano numerose popolazioni che ancora oggi le utilizzano, infatti, può voler dire solo una cosa. Che a distanza di tempo, presentano un valore scenico e spirituale a dir poco notevole.

Nel corso di questo articolo, a tal proposito, capiremo come poter sfruttare al meglio questa componente anche per spettacoli o eventi più o meno simili. Non prima di aver dato degli approfondimenti di natura storica, naturalmente. Che sono in grado di creare un contesto sicuramente più appropriato e anche maggiormente delineato, come conseguenza specifica.

Dal prossimo paragrafo in poi, capiremo sicuramente qualcosa in più riguardo questa meravigliosa usanza, così come capiremo anche le motivazioni che si celano dietro alla sua fama di caratura più o meno totalitaria. Tra i numerosi vari articoli di approfondimento che sono presenti in tal senso, sicuramente il materiale a disposizione è tanto e numeroso.

Lampade orientali usanza

L’usanza tipica delle lampade orientali, meglio nota con l’appellativo ufficiale di lanterne cinesi, è una tipologia di usanza parecchio diffusa in numerosi Paesi esteri. Che si tratti di Occidente o Oriente, poco importa. Ciò che conta, è che bisogna tenere a mente del fatto che si tratti di un vero e proprio rito dall’alto valore simbolico. E in quanto tale, non è difficile immaginare i motivi che si nascondono dietro tale risonanza.

A livello puramente storico, possiamo sapere che le lanterne cinesi rappresentano un simbolo di libertà e di indipendenza. Il fatto che prendano effettivamente il volo in maniera quasi spontanea, fanno sì che ciò arrivi a rappresentare la libertà di spirito di ognuno di noi. Libertà di spirito in quanto esseri umani, nel caso nostro.

A partire dal momento esatto in cui la lanterna prende il volo verso il cielo, si può percepire come tutti i pensieri negativi prendano a loro volta il volo con essa. Un simbolo indubbiamente di alto valore, per la stragrande maggioranza delle popolazioni orientali, fin dai primi tempi fortemente legate alle usanze di questo tipo.

Inoltre, queste lanterne sono anche in grado di offrire ai fedeli un messaggio di speranza, per coloro che arrivano ad auspicare per un un futuro migliore. Nel prossimo paragrafo, avremo modo di capire quali sono le leggende che si nascondono dietro questa usanza.

Lanterne cinesi significato e leggende

Dopo aver elencato qual è in linea di massima il significato delle lanterne cinesi, scopriremo insieme quali sono le leggende legate intorno a tale avvenimento. Pare, per esempio, che l’invenzione di questo oggetto corrisponda a circa 2000 anni fa, più o meno. Risulta essere molto difficile stabilire una data esatta, ma quella citata sembra quantomeno essere in grado di avvicinarsi parecchio.

Da tutti i suoi sudditi, il sovrano creatore veniva chiamato anche Kongming. Ed è proprio da qui, infatti, che deriva il secondo nome della lanterne cinesi, chiamate anche con l’appellativo di Lanterne Kongming. Per i cinesi, la lanterna viene considerata il primo pallone ad aria calda, il quale è in grado di volare con l’aria che si forma nello spazio creato dalla carta, grazie all’ausilio della combustione della cera.

In tempi antichi, senza ombra di dubbio, questo tipo di oggetto aveva una sua importanza ben precisa. Importanza che, in un modo o nell’altro, ancora oggi è in grado di riscoprirsi tale in molteplici occasioni differenti tra loro. Questa leggenda, confermata anche da varie fonti di autorevolezza locale, pare essere appurata da delle prove evidenti. Prove di natura storica, naturalmente.

Lanterne cinesi significato e uso nel mondo

Le lanterne cinesi, oltre al loro significato di alta natura spirituale, hanno anche un tipo di estensione che si protrae lungo numerosi Paesi presenti nel resto del mondo. Anche in Europa, soprattutto per quanto riguarda il comportamento visto negli ultimi tempi, le lanterne hanno ricevuto un notevole interesse da parte del pubblico.

In Italia vengono usate spesso durante matrimoni e festeggiamenti di qualsiasi tipo, soprattutto nel corso del periodo estivo. Naturalmente, vengono utilizzate anche in contesti differenti, anche meno sfarzosi volendo porla in questa maniera. L’atmosfera che riescono a regalare, è sicuramente difficile da equiparare ad altre usanze, almeno per quanto concerne lo spettacolo.

Sicuramente sono in grado di creare una bella atmosfera sotto vari punti di vista differenti, che non necessariamente riguardano la spiritualità e le varie credenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.