Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! La cuffia, un accessorio indispensabile per il nuoto I Subito News

La cuffia, un accessorio indispensabile per il nuoto

La cuffia, un accessorio indispensabile per il nuoto


play Ascolta questo articolo

La cuffia è un accessorio indispensabile per il nuoto. La sua nascita non è molto chiara: si sa che alle Olimpiadi di Montreal ’76 gli atleti del primo Arena Elite Team di cui facevano parte anche Klaus Dibiasi e Novella Calligaris indossavano la prima linea di cuffie ideata per soddisfare al meglio le esigenze dei nuotatori olimpici. Da allora la cuffia ha subito una serie di evoluzioni ed è diventata un accessorio indispensabile per il nuoto.

L’uso della doppia cuffia

La cuffia è un accessorio così indispensabile per il nuoto che a volte ne vengono indossate due. Capita a volte di osservare che durante le competizioni internazionali, alla fine della gara i nuotatori che si tolgono la cuffia dopo aver verificato il proprio tempo sul tabellone di gara, ne scoprono una seconda in testa. Fra questi, anche l’olimpionico Michael Phelps. Il motivo pare sia legato agli occhialini: la cuffia più esterna servirebbe a stabilizzarli, aumentando l’aderenza, migliorando l’aerodinamicità e riducendo la resistenza dell’acqua. La seconda cuffia aiuterebbe in sostanza a a ridurre l’attrito.

Tanti tipi di cuffie per il nuoto

Essendo un accessorio indispensabile per nuotare, nel tempo la cuffia ha subito molte evoluzioni. Fondamentalmente esistono tre tipologie: la storica cuffia in lattice, soggetta a poca resistenza e quindi a facili rotture, specie a causa del cloro che le corrode se non vengono costantemente sciacquate bene dopo l’uso; la cuffia in silicone, nata per i nuotatori allergici al lattice ma entrata nell’uso più comune perché più durevole seppure più costosa, più elastica e adatta a ogni tipo di cranio e capigliatura; infine la cuffia in lycra o poliestere, che fa filtrare l’acqua permettendo di bagnare la testa a chi svolge un’intensa attività aerobica e necessità di raffreddare il capo durante l’allenamento-

La cuffia è accessorio indispensabile per proteggere i capelli

Tuttavia la cuffia è un accessorio indispensabile per il nuoto perchè fondamentalmente ha lo scopo di proteggere i capelli dalle inside del cloro che li rende secchi e opachi. Inoltre la cuffia ha anche un importante valore igienico in quanto impedisce la dispersione di capelli in acqua. La cuffia è inoltre diventata un accessorio indispensabile e allo stesso tempo un oggetto molto personale in base a colore, grafiche, scritte e forma più adatta.