Ip68 significato: teoria e pratica allo sviluppo

Ip68 significato: teoria e pratica allo sviluppo
Ascolta l'articolo

Ip68 significato: teoria e pratica allo sviluppo definitivo

Il significato di ip68, come vedremo in questo articolo, è un concetto che risulta applicabile su più fronti e più settori. Di fatti, quando si parla di questo tipo di teoria ci sono delle specifiche tecniche che vanno prese in considerazione per forza di cose. Solitamente questo tipo di argomento risulta essere valido per quanto concerne appunto gli smartphone.

Infatti molti smartphone vengono venduti con la promessa che questa protezione possa effettivamente funzionare. I numeri che si trovano di frequente sono solitamente IP 67 e ip68. Questi numeri, per l’appunto, riguardano il grado di protezione nei confronti di infiltrazioni di acqua e di acari della polvere. Di per se questi due elementi sono molto aggressivi.

Tuttavia bisogna rimediare con dei metodi giusti e sicuramente non con dei metodi che potrebbero risultare farlocchi o quantomeno non efficaci come potrebbe sembrare. La falsa pubblicità è sicuramente una piaga che affligge buona parte delle abitudini dei consumatori, pertanto è bene non tradire la loro fiducia in maniera così subdola. Nel corso del prossimo paragrafo, a tal proposito, citeremo tutti i dettagli in tal senso.

Protezione smartphone

Il mercato della protezione degli smartphone è sempre stato caratterizzato da una sorta di quelli di guerriglia urbana che ha visto tra le principali pubblicità sicuramente quelli che sono sempre stati i metodi più subdoli di promozione, tra prove fasulle e smartphone camuffati come protetti. Ma in realtà frutto solamente di un accurato montaggio video e anche foto.

Abbiamo degli esempi che riguardano una guerra decisamente di cattivo gusto, almeno per quanto riguarda il nostro sentore. Ciò che risulta essere più clamoroso, a conti fatti, è che gli utenti che si sono fidati di queste pubblicità hanno fatto sì che le loro abitudini di acquisto fossero di conseguenza modificate in base a ciò che hanno visto.

La protezione degli smartphone, difatti, è sempre stata un vero e proprio punto cruciale di fondamentale importanza. Coloro che si sono occupati di queste pubblicità hanno fatto una vera e propria terra bruciata riguardo questo argomento.

Argomento che storicamente è caratterizzato da una complessità che ha veramente pochi eguali. Nel corso del prossimo paragrafo capiremo invece come si può riconoscere la protezione ip68, di cui vedremo il significato. Ovviamente, come al solito, senza lasciare niente al caso.

Significato di ip68, la conferma ufficiale

La maggior parte degli articoli presenti in materia evidenziano come la protezione ip68 sia effettivamente piuttosto efficace. Nello specifico, vedremo innanzitutto a cosa corrisponde questo tipo di struttura. La i corrisponde infatti alla sigla di International Marking Protection.

La seconda lettera, che poi corrisponde a realtà al numero evidenzia il grado di protezione verso l’introduzione di polvere e corpi solidi. La seconda cifra, ovvero in questo caso lotto evidenzia il grado di protezione verso l’introduzione dell’acqua. Tuttavia, è bene considerare il fatto che la questione cambi a seconda del liquido che si prende in considerazione.

Infatti una protezione sull’acqua non può essere uguale alla protezione che si può avere su un altro liquido di componente differente. Componente che tra l’altro potrebbe venir compromessa proprio dallo smartphone in questione, a seconda di come andrebbe appunto a reagire sul liquido in questione.

Tendenzialmente è una questione ancora oggi protagonista di un forte dibattito secondo cui queste sigle possano essere fasulle o meno, ma tendenzialmente, essendo una convenzione vera e propria, c’è veramente poco di cui dubitare.

Protezione valida sì o no?

Nelle battute finali di questo articolo vedremo come il significato di IP 68 non sia da considerarsi come una vera e propria legge scritta incisa sulla pietra. Questo, in quanto ciò che viene detto non è sempre sinonimo di verità, benché infatti questa sia una condizione e una convenzione assodata, non si ha sempre il polso della situazione.

Infatti bisogna essere cauti e prendere in considerazione il fatto che alcuni dispositivi potrebbero essere protetti da infiltrazioni. Però i materiali esterni, che appunto compongono lo smartphone in questione, potrebbero rovinarsi. Inoltre, nella maggior parte dei casi, l’acqua fa sì che il dispositivo a cui viene a contatto o con cui entra in contatto si potrebbe rovinare nel tempo.

Quelli che sono definiti come prodotti del tutto a prova di acqua, con il tempo si deteriorano. Inoltre, sono anche abbastanza rari, pertanto si tratta banalmente di mosse di commercio anche abbastanza sleali nella maggior parte dei casi. Per questo motivo questi dispositivi vengono solitamente venduti con dispositivi marini che sono appunto una protezione ulteriore alla semplice ripartizione del vetro sullo schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.