Ip Man, curiosità sul film e storia vera

Ip Man, curiosità sul film e storia vera

Tutte le curiosità sul film Ip Man

vero-maestro-Yip-Man

Yip Man è stato il primo maestro di Wing Chung ad insegnare in libertà le arti marziali e per il quale nacque un movimento da milioni di seguaci in tutta la Cina che poterono avere accesso alle arti marziali. La sua fama è dovuta anche a Bruce Lee che fu suo allievo negli anni cinquanta. Il maestro Ip Man è ricordato come uno shifu cordiale, generoso ma letale grazie alla sua profonda conoscenza delle arti da combattimento con la quale sprigionava forza e velocità ineguagliabili. La sua vita con le arti marziali inizia a soli sei anni, quando apprende il Wing Chun da Chan Wah Shun. Crebbe e continuò ad apprendere questa arte marziale senza mai fermarsi, allenandosi anche con il gran maestro Leung Jan. Durante l’invasione del Giappone in Cina, Yip Man fonda la sua scuola di Wing Chung e, successivamente darà vita assieme agli allievi alla Hong Kong Wing Chung Athletic Association.

Dalla storia cinese alle sale dei cinema

Dalla sua straordinaria vita, fatta di devozione, sacrificio e condivisione della conoscenza, ne è stato tratto un film, anzi più di uno. Ad oggi i più conosciuti soni il film Ip Man e la serie di film biografici uscita con la prima puntata nei cinema nel 2008. La serie cinematografica è sicuramente quella che ha avuto maggior seguito ed è interamente concentrata sulla vita di Yip e sulla storia delle arti marziali cinesi di quei tempo. Il primo film è uscito nel 2008 seguito dai due sequel Ip Man 2 e Ip Man 3, rispettivamente nel 2010 e nel 2015. Nel 2018 è uscito lo spin-off intitolato Master Z: Ip Man Legacy con un altro sequel intitolato Ip Man 4 che uscirà nelle sale il prossimo dicembre. Tutti i film sono diretti dal Wilson Yip, attore, regista e sceneggiatore di Hong Kong, ma ognuno di essi è basato su un tema ricorrente. Il primo, per esempio si ispira alla sopravvivenza mentre il secondo alla resilienza. Ip Man 3 si concentra sulla vita ed il quarto è ancora da scoprire.

L’ultimo capitolo di Yip Man e l’arrivo di Bruce Lee

La quarta ed ultima puntata di questa serie cinematografica di indiscusso successo arriverà nelle sale a dicembre, molto sicuramente nel periodo natalizio. La notizia è stata rilasciata proprio dall’attore principale, Donnie Yen, che ha pubblicato la locandina ufficiale a fine settembre sul suo profilo Instagram ufficiale. Ha ringraziato per l’esperienza pluriennale intorno a Yip Man e ha anche annunciato che il quarto film sarà ufficialmente il capitolo finale. Della trama si sa già che essa ruoterà intorno alla vita del maestro Yip negli States, dove il maestro proverà un grande senso di sconforto per il razzismo subìto ai danni della sua comunità. In questo capitolo ci sarà certamente anche Bruce Lee che sarà interpretato dall’attore Danny Chan vista la sua straordinaria somiglianza.

bruce lee film ip man

Veglio vini