Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Il nuovo decreto: cosa non si potrà fare fino al 24 novembre | SubitoNews

Il nuovo decreto: cosa non si potrà fare fino al 24 novembre

Il nuovo decreto: cosa non si potrà fare fino al 24 novembre


play Ascolta questo articolo

Ecco cosa si potrà fare nel prossimo mese in base al nuovo Decreto emanato dal Premier Giuseppe Conte.

chiusi i centri culturali, stop a tutte le fiere. Niente palestre, piscine, terme, discoteche, sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, cinema e in altri spazi “anche all’aperto”. Serrande abbassate anche per i centri sociali e ricreativi. Chiudono anche i parchi tematici, restano aperti invece i musei, parchi e le aree giochi per i bambini ma resta obbligatorio il distanziamento. Non si potranno tenere sagre e fiere, neanche quelle a livello nazionale e internazionale, che erano state salvate dal precedente Dpcm.

Il decreto più nel dettaglio

Bar e ristoranti chiusi alle 18, la domenica aperti. Le attività dei servizi di ristorazione (aperti dalle 5) non potranno avere clienti a partire dalle 18, ma resteranno aperte la domenica. Scendono da 6 a 4 le persone che possono sedersi attorno allo stesso tavolo, a parte i casi di nuclei familiari più numerosi (tutti conviventi). Dalle 18 in poi è consentito il servizio a domicilio e da asporto, ma non si potrà consumare il cibo acquistato nei luoghi pubblici, per strada e nelle piazze.

Scuola, Dad fino al 100% alle Superiori. Le scuole superiori adotteranno una Dad almeno al 75% che può diventare anche l’unica modalità. Si suggerisce anche di spalmare l’orario scolastico al pomeriggio e comunque l’ingresso sarà a partire dalle 9. Tutto questo per alleggerire il trasporto pubblico. Resta in presenza l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione, materna, elementari e medie.

Sport: solo gare nazionali, chiudono gli impianti di sci. Questi potranno essere usati solo per gli allenamenti degli atleti professionisti. Tutte le altre manifestazioni sono sospese. Stop, per i livelli non professionistici, degli allenamenti per gli sport di contatto. Per le discipline non di contatto ci si potrà continuare ad allenare, ma fuori da piscine e palestre che dovranno chiudere.

Vietate le feste, stop agli ospiti a casa. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abitazioni private, è raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi.

Niente Convegni e Congressi, si potranno tenere solo con modalità a distanza. manifestazioni solo “statiche” e nel rispetto delle distanze e delle altre misure di contenimento.

Possibile la chiusura delle piazze alle 21: «Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private».