Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! I giochi più adatti ai cuccioli | Subito News

I giochi più adatti ai cuccioli: le diverse tipologie e le loro funzionalità

I giochi più adatti ai cuccioli: le diverse tipologie e le loro funzionalità


play Ascolta questo articolo

Chi possiede un cane sa bene che il gioco è un’esigenza fondamentale per questi animali, sia come fonte di divertimento che di educazione. Come avviene per i bambini, anche i piccoli cuccioli non resistono alla tentazione di correre dietro a una pallina o mordere un piccolo gioco in gomma. Inoltre, questi oggetti sono un modo per iniziare a comprendere la socializzazione e i comandi base.
In questo articolo vedremo le caratteristiche dei giochi più adatti ai piccoli cuccioli. Queste informazioni sono fondamentali per chi possiede già un cucciolo e cerca nuove idee, o per chi vuole adottarne uno. Se desideri adottare un animale, consultando la pagina https://www.subito.news/amore-4-zampe/ potrai vedere centinaia di annunci di amici a 4 zampe che cercano casa.
Vediamo, quindi, quali sono i diversi tipi di giochi e le loro funzionalità.

Cosa valutare prima di acquistare un gioco per i cuccioli

Quando per la prima volta si decide di tenere un cagnolino in casa, ci si chiede quale sia il gioco più adatto ai suoi primi mesi. Prima del divertimento, però, si devono valutare altri aspetti molto importanti, come:

  • La sicurezza: la qualità del giocattolo è fondamentale. Bisogna scegliere oggetti realizzati con materiali resistenti, privi di sostanze tossiche ed elementi che staccandosi potrebbero mettere a rischio la salute del cucciolo;
  • I gusti del proprio animale: ogni cucciolo ha delle preferenze, chi ama le palline e chi, invece, preferisce giocare con una corda. Prima di acquistare un nuovo gioco, dunque, bisogna valutare quello che più lo appassiona;
  • I nuovi stimoli: bisogna proporre nuovi giochi ai propri cuccioli, trasmettendogli la voglia di imparare e scoprire, così da non annoiarsi. Il tipo di gioco va cambiato e si può optare per oggetti di intrattenimento, addestramento o giochi d’intelligenza;
  • Giocare con lui: nonostante molti giochi siano divertenti anche se usati in autonomia, per stimolare maggiormente il cucciolo e renderlo felice bisogna giocare con lui.

I diversi tipi di giochi per cuccioli

I cuccioli necessitano di varie tipologie di giocattoli che possono soddisfare le loro esigenze e che li aiutano a mantenersi attivi, sia a livello fisico che mentale. Ogni gioco è, per un piccolo cane, un momento di felicità e serve a dargli anche maggiore sicurezza. Quando si decide di acquistare un oggetto di questo genere, quindi, è consigliabile tener conto delle dimensioni, delle varie forme e le texture che più soddisfano il proprio cucciolo e lo divertono.
Di seguito analizzeremo le diverse possibilità presenti sul mercato.

I giochi educativi

La pallina è uno di quei giochi molto divertenti che consentono di trascorrere più tempo con il proprio cucciolo, oltre che essere uno degli oggetti migliori per l’apprendimento dei comandi di base.
L’alternativa sono i peluche o i frisbee. Questi sono ideali per attivare nei cagnolini l’istinto di rincorrere qualsiasi cosa si muova. In più, questi giochi stimolano il suo senso di attaccamento e rafforzano il rapporto tra cucciolo e padrone.

I giochi con la corda

I cuccioli amano giocare con la corda e contendersela con i propri simili. Per loro è una sfida che li tiene in movimento e, pur stancandosi, li rende felici. In più, questo gioco è ideale per far sviluppare nei cagnolini il senso del possesso.

I giochi di attivazione mentale e per la dentizione

Per migliorare le concentrazione dei cani e le loro abilità cognitive bisogna stimolarli sin da cuccioli. Esistono a tale fine dei giochi specifici di attivazione mentale che acuiscono il loro intuito e li stimolano a risolvere attività, in cambio di un premio.
Per una dentatura sana e forte, invece, è possibile scegliere giochi per la dentizione che sono studiati per il loro svago, per calmare la voglia di mordere tutto e per ridurre la pressione dei nuovi denti.