Green Pass Italia: come funziona la nuova certificazione verde

Green Pass Italia: come funziona la nuova certificazione verde

Il Governo Draghi ha confermato l’attivazione del Green Pass Italia ovvero la Certificazione Verde Covid-19. Si tratta di una certificazione in formato digitale che può essere anche stampata emessa dalla piattaforma del Ministero della Salute che contiene un codice QR. Tramite il Green Pass chi è preposto alle verifiche potrà attestare l’avvenuta vaccinazione, l’avvenuta guarigione dal virus oppure l’esito negativo del tampone della singola persona.

Ecco come funziona questa certificazione e come fare per scaricarla e attivarla.

>Ufficialmente attivo il Green Pass Italia: come scaricarlo

Il Green Pass può essere richiesto tramite il sito dedicato del Governo per la Certificazione Verde. In alternativa è possibile richiederlo tramite il Sito del Fascicolo Sanitario Regionale.  Nel caso non si desidera attivarlo indipendentemente ci si può rivolgere anche al proprio medico di base o al proprio farmacista.

La Certificazione è completamente gratuita e per attivarla è necessario inserire:

  • Il numero di tessera sanitaria
  • I Codici ottenuti tramite la vaccinazione, l’attestazione della guarigione da Covid-19 oppure dall’esito del tampone negativo

Durata del Green Pass

La durata del Green Pass è differenziata in base ai diversi casi:

  • Avvenuta Vaccinazione (sia con il ciclo completo che con la prima dose di vaccino): per chi ha fatto anche il richiamo la durata è di 9 mesi altrimenti con una sola dose è di 15 giorni
  • Avvenuta Guarigione dal Covid: la durata è di 6 mesi dalla data di effettiva guarigione dal virus
  • Tampone con Esito Negativo: la durata è di 48 ore successive al test

A cosa serve il Green Pass

Il Green Pass servirà per spostarsi e viaggiare fuori dal proprio Stato di appartenenza. Sarà consentito quindi viaggiare liberamente nei 27 Paesi dell’Unione Europea a cui si aggiungono anche Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera.

Mentre se ci si trova sul territorio italiano servirà per spostarsi nelle Regioni di colore arancione o rosso.

Inoltre servirà il Green Pass per accedere a cerimonie, matrimoni, spettacoli, concerti, feste, per accedere in discoteca e anche per recarsi a far visita ad ospiti delle Rsa, le strutture sanitarie per anziani.

Lascia un commento


Veglio vini