Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Il tennis allunga la vita | Subito News

Il tennis allunga la vita

Il tennis allunga la vita


play Ascolta questo articolo

Giocare a tennis allunga la vita di circa10 anni: lo dice un recente studio scientifico danese, secondo il quale lo sport della racchetta sarebbe al primo posto per longevità. Ad allungare la vita ai suoi praticanti sarebbe il supporto sociale, offerto anche da altri sport di gruppo, che avrebbero la qualità di ridurre lo stress.

Il tennis regala quasi dieci anni di vita

Lo studio danese che mette in relazione le varie discipline sportive con la longevità dei suoi praticanti è stato compiuto su 8.600 abitanti di Copenaghen: i ricercatori ne hanno monitorato per 25 anni la loro salute e il loro stile di vita. Il risultato, oltre a confermare il fatto che lo sport in generale allunga la vita rispetto a coloro che sono sedentari, ha confermato che il tennis è la disciplina che più di ogni altra regala anni di vita: per l’esattezza 9 anni e 7 mesi a coloro che lo praticano rispetto a coloro che non fanno sport. Al secondo posto c’è il badminton seguito dal calcio, mentre restano fuori dal podio gli sport “in solitaria” come ciclismo, nuoto, corsa, ginnastica ritmica. Ultimo il fitness, ossia l’attività in palestra con solo 1 anno e 5 mesi di vita guadagnati.

Gli sport di gruppo regalano benefici alla salute

Le attività sportiva che si praticano in compagnia, o almeno in due, sono quelle che offrono maggiori benefici alla salute: oltre ad allenare cuore e muscoli, favoriscono l’interazione sociale, un fattore importante per la riduzione dello stress. Il tennis presenta molte caratteristiche che fanno bene alla salute e ha il vantaggio di poter essere praticato a qualsiasi età e per tutta la vita.

Ogni attività sportiva, tuttavia, per apportare benefici deve essere praticata secondo modalità e parametri di periodicità corretti: due o tre ore la settimana con un’intensità non troppo blanda e neppure troppo intensa per evitare infortuni o sovraccarichi muscolari.