Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Geco: cosa sapere su questo animale

Gechi: animali utili e bellissimi

Gechi: animali utili e bellissimi
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Nonostante possa sembrare un animale piuttosto bizzarro, il geco in realtà è molto affascinante e, tra l’altro, è anche utilissimo, soprattutto in estate per svariati motivi.

Infatti, non tutti lo sanno, ma sono ottimi cacciatori di insetti. Zanzare e altri esemplari piuttosto insolenti, sono il loro cibo preferito. E questa, è una cosa che l’uomo può sicuramente sfruttare a proprio favore.

Inoltre, esteticamente si fanno preferire anche rispetto ad altri animali. Molte persone non ne sono attratte a causa dei tanti luoghi comuni, ma se li guardiamo attentamente possiamo cogliere anche in questi animaletti alcuni tratti davvero graziosi.

Il geco, dunque, è un rettile molto particolare. Ma è proprio la sua particolarità in quanto tale, che lo rende affascinante e interessante da scoprire. Per questo motivo, nei prossimi paragrafi, verranno delineate tutte le caratteristiche che sottolineano la personalità del geco, dalla cura del suo aspetto alla cura dell’ambiente in cui vive. Così come per le tartarughe di terra, il geco ha bisogno di determinate condizioni ambientali, in modo da poter vivere bene e in serenità.

Caratteristiche del geco

Tra le caratteristiche positive, possiamo apprezzare soprattutto il suo colore. Esistono infatti diverse tipologie di geco, e ogni esemplare ha una tonalità di colore diversa. Quella che ritroviamo più frequentemente, si chiama proprio “geco comune“. E’ il classico animale che si può trovare nelle case, magari proprio dove meno ce lo aspettiamo.

E’ un piccolo animale che però non va sottovalutato. Prendendo in considerazione un uso domestico, bisogna fare attenzione alle innumerevoli necessità che lui può avere.

Per esempio, l’alimentazione del geco è un fattore importantissimo, dal quale dipende la sua buona salute e grazie alla quale questi esseri viventi riescono a prolungare al meglio il loro ciclo vitale.

Ciclo vitale la cui durata non è stimata, se non in maniera molto approssimativa. Ad ogni modo, per soddisfare questo dubbio, nel prossimo paragrafo si potrà così capire al meglio come comportarsi se lo si ha in casa o dentro un allevamento. Questi animali, effettivamente, vanno trattati con una certa attenzione.

Cosa mangia

Questo animale, è un elemento importante per la biodiversità del nostro pianeta. La sua fonte di nutrizione principale sono gli insetti, i quali si trovano per la maggior parte del tempo in giro a scorrazzare per le campagne o per le cosiddette “aree verdi”. Avere un geco a disposizione, in tal senso, può essere dunque determinante.

Ed è proprio per questo motivo ben preciso, infatti, che i gechi vanno tutelati. Si possono rendere utili anche e soprattutto in questi casi. Quando si parla di certi animali, bisogna stare molto attenti alla loro alimentazione. Una grande fortuna, tuttavia, è sicuramente quella della grande autonomia che è in loro possesso.

Infatti, i gechi sono noti per non essere poi così tanto dipendenti dall’intervento dell’uomo. Possono tranquillamente mangiare da soli e crearsi delle provviste facendo altrettanto. Dunque, sono degli ottimi “coinquilini” anche da questo punto di vista.

Per il resto, la sua alimentazione risulta essere in realtà molto equilibrata. In maniera sporadica, l’animale in questione si ritrova anche ad andare a caccia di formiche. Anche gli animali invertebrati sono una delle sue prede di riferimento. Insomma, un piano alimentare tutto sommato equilibrato e completo.

Cosa fare se è in casa

Quando un geco si trova dentro una casa, non bisogna reagire come di solito si fa. Effettivamente, il pensiero comune porta a scacciare il geco in malo modo solamente perché la sua presenza reca fastidio. Ma in realtà, come detto sopra, c’è un motivo ben definito per cui l’animale si trova lì in quel preciso istante.

Ovvero, perché semplicemente potrebbe essersi perso. E dunque, potrebbe aver visto la casa in questione come il rifugio ideale. Il geco, se si trova a casa nostra, non deve in alcun modo sentirsi minacciato o spaventato. Questo, perché si può rivelare molto utile a seconda della situazione in cui ci si trova.

Essendo un cacciatore di insetti, può liberare la stanza in cui si trova dalle tante insidie che potrebbero esserci al suo interno. Il fatto che il geco venga costantemente bersagliato da numerose persone che non ne capiscono la reale utilità, fa pensare come forse si debbano rivedere alcuni concetti chiave per quanto concerne questo animale.

La sua presenza, infatti, per quanto all’apparenza possa sembrare effettivamente pericolosa, in realtà non lo è affatto. Il geco non è infatti un animale pericoloso come si vuole credere. Anzi, è effettivamente abbastanza innocuo se si considera che se viene lasciato nel suo habitat e nella sua posizione in maniera tranquilla e solitaria, costui non verrà minimamente a cercare il contatto con il prossimo. Che si tratti di altri animali, così come gli esseri umani. A patto che ovviamente non si tratti di prede. Ma in questo caso, non sussiste affatto tale ipotesi.

Altre curiosità

Stando ad alcune leggende che circolano da parecchio tempo, il geco porta addirittura fortuna a chi lo conserva in casa propria. Essendo ovviamente una credenza di natura principalmente popolare, non si può affatto confermare tale voce. Tuttavia, numerose persone hanno effettivamente potuto confermare questa cosa. Altre ancora, hanno invece confermato come non ci sia alcun tipo di effetto.

Pertanto sono delle ipotesi che vanno commisurate a seconda del proprio grado di interesse a riguardo. Chi non crede alle vicende popolari, si può sentire escluso per forza di cose. Questo rettile, non è effettivamente ben visto dagli esseri umani. Tuttavia, è bene rivedere le proprie priorità, considerando che, come è doveroso ribadire, questo animale non nuoce a nessuno. Anzi, la sua presenza può essere altamente funzionale a seconda di ciò che si deve fare, ma in ogni caso non si possono affatto temere ripercussioni.

Per molte persone, in ogni caso, il fatto che porti fortuna potrebbe essere addirittura un fattore determinante per la sua rivalutazione. Ma ovviamente, sono tutti discorsi che vanno soppesati a quello che effettivamente conta di più. Indicativamente, è un animale che anche se non porta fortuna può comunque rendersi molto utile per tutta una serie di motivi indispensabili.