Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Cosa mangiano le tartarughe di terra: alimentazione | Subito News

Cosa mangiano le tartarughe di terra?

Cosa mangiano le tartarughe di terra?


play Ascolta questo articolo

Cosa mangiano le tartarughe di terra? Se te lo stai chiedendo perché ne hai adottata una è bene che tu sappia che ci sono una serie di nutrimenti che preserveranno il suo benessere. Le tartarughe di terra sono rettili docili e tranquilli ma che, tuttavia, necessitano di una serie di attenzioni affinché restino in salute anche in cattività. Tra queste vi è certamente l’aspetto dell’alimentazione di cui ci occuperemo oggi in questo approfondimento.

L’alimentazione delle tartarughe di terra

Come anticipato poc’anzi le tartarughe di terra hanno un’alimentazione semplice ma questo non significa che possano mangiare qualsiasi cosa. Molto dipende anche dalla specie di cui ti prendi cura perché le tartarughe di terra sono tante e non sono tutte uguali.

Per esempio le più diffuse, le Testudo, hanno specifiche abitudini e seguono un’alimentazione differente rispetto ad altri generi di terra. La più diffusa in Italia, per l’appunto, è la Testudo, un genere che segue una dieta interamente vegetariana anche se non disdegna piccoli insetti e lumachine di tanto in tanto.

L’importante è che siano sempre fornite di erbette di campo, fiori e foglie. Per l’esattezza le tartarughe di terra sono inquadrate come erbivore e questo significa che si nutrono prevalentemente di insetti, carogne ed escrementi oltre alle prelibatezze vegetali che le capitano davanti. Anzi l’abitudine di mangiare altri esseri viventi è rara e correlata a occasioni definite come “opportunistiche” ovvero per fame e sopravvivenza.

L’importanza di una corretta alimentazione

Possiamo anche nutrire la tartaruga di terra con degli ortaggi di tanto in tanto. Questi però devono essere limitati così come la frutta anche se le quantità e le modalità di assunzione potrebbero variare in base a come la tartaruga è stata abituata e a ciò che ritiene opportuno il veterinario.

L’unico punto sul quale la letteratura sembra concordare riguarda il fatto per cui una cattiva alimentazione sia davvero dannosa per le tartarughe di terra, anche se gli effetti non sono immediatamente evidenti. Per prevenire qualsiasi problematica derivante dall’alimentazione la tartaruga di terra deve sempre ricevere alimenti variegati, sole e aria aperta e ossi di seppia.

Darle un unico alimento non va bene perché causerebbe squilibri nutrizionali rispetto al corretto apporto di nutrienti. Anche la vita al chiuso danneggerebbe il suo organismo essendo un animale selvatico e nato per vivere sulla terra, sotto il sole e in balia del vento.

Consigli per nutrire le tartarughe di terra

Assicurati che abbia un grande spazio all’aperto in cui mangiare tranquilla e vivere la sua giornata e non obbligarla a stare in casa perché la farai soffrire molto. Se possibile offrile uno spazio aperto ricco di vegetali così che la tartaruga di terra possa mangiare e alimentarsi da sola, senza il bisogno di essere accudita troppo snaturando il suo spirito selvatico.

Considera che la gran parte dell’alimentazione della tartaruga di terra dovrebbe corrispondere alle erbette di campo mentre solo una piccola percentuale può essere caratterizzata da ortaggi e frutta. Il miglior modo per nutrirla sarebbe lasciare che si procuri il cibo da sola ma se ne allevi una dentro casa ecco a te il menu ideale per la tartaruga di terra. Prima di procedere deve esser chiaro che un consulto con il veterinario è essenziale per capire le esigenze della tartaruga e offrirle la miglior alimentazione possibile.

Cosa mangiano le tartarughe di terra?

Per prima cosa è importante fornire calcio e, solitamente, lo si fa tramite l’osso di seppia, un integratore naturale da fornire a pezzi che, in alternativa, può essere sostituito dal guscio d’uovo polverizzato. Quotidianamente, invece, fornirai foglie ed erbe di campo come tarassaco, malva, ortica ed ibisco. Queste sono ricche di calcio e povere di fosforo e possono essere offerte alla tartaruga in grandi quantità.

Per esempio il tarassaco, noto anche come Dente di Leone, è una pianta spontanea che cresce praticamente ovunque e che, tra l’altro, ha ottime proprietà anche per l’umano. In giardino quasi tutte le erbe spontanee sono indicate per la tartaruga di terra ma è ovvio che non dovrai utilizzare fertilizzanti chimici che potrebbero nuocere gravemente alla sua salute.

Anche Malva e Ortica sono piante spontanee che, solitamente, tendiamo a sradicare via per curare i nostri giardini. Sono ottime per la tartaruga per la loro composizione povera di fosforo che le aiuta a stare bene e a crescere sane. Per offrirle come pasto ricorda che andrebbero servite appena colte perché già dopo poco tempo iniziano a perdere tutte le proprietà nutritive che le caratterizzano.

Tra le altre erbe di campo con cui puoi nutrire la tua tartaruga di terra puoi spaziare tra le foglie di fico d’india, la piantaggine, l’erba medica ed il crespigno. Anche la lattuga può andar bene ma questa dovrebbe essere servita con moderazione dal momento che contiene troppa acqua per il sistema digerente della tartaruga. Diciamo che rientra nella percentuale di alimenti come ortaggi e frutta che si dovrebbero offrire con moderazione.

Cosa non devono mangiare?

Sicuramente al primo posto ci sono tutti i lievitati, dolci e salati. In generale tutti i prodotti da forno sono da bandire perché indeboliscono giorno dopo giorno la salute dell’apparato digestivo della tartaruga. Lo stesso vale per carne, latte, derivati del latte e yogurt.

In altre parole gli scarti della nostra cucina sono potenzialmente letali per la tartaruga così come lo sono per altri animali. È chiaro che se abbiamo sempre abituato galline, cani e gatti a mangiare “la qualunque” gli effetti saranno meno evidenti ma i danni per la salute si paleseranno solo più tardivamente.