Tutti i sapori della montagna sulle Dolomiti

Tutti i sapori della montagna sulle Dolomiti

Il Trentino è una regione incantevole, capace di regalare panorami mozzafiato e scenari naturali da favola. Il gruppo montuoso delle Dolomiti è una delle principali attrazioni: in inverno diventa una delle mete di vacanze sulla neve più gettonate d’Italia per chi ama la montagna e l’alta quota.

Scopriamo cosa può offrire quest’affascinante gruppo montuoso che si estende non solo nella regione del Trentino ma anche nell’Alto Adige, nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia.

Dolomiti Superski: sciare in un posto unico al mondo 

Dolomiti Superski: sciare in un posto unico al mondo

Le Dolomiti sono un luogo ricco di charme: a rendere così speciali queste montagne è la dolomia, la roccia con la quale sono costituite che gli regala un caratteristico colore pallido.

Inoltre, la luce del tramonto colora naturalmente questo gruppo montuoso di sfumature rosa e viola. Questo fenomeno è chiamato l‘Ensosadira, un fenomeno geologico derivato dalla presenza nella roccia di carbonato doppio di calcio e magnesio.

Queste particolarità uniche al mondo hanno permesso a questo comprensorio montano di diventare uno dei siti naturali del patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

E nella stagione invernale sono tantissimi i turisti che si recano sulle piste di questo che è il comprensorio sciistico più grande d’Italia per sciare: ad attenderli piste attrezzate, un panorama mozzafiato, possibilità di praticare moltissimi sport ad alta quota e servizi.

Località dove sciare

Ma quale località di questo straordinario comprensorio sciistico scegliere per praticare lo sci o gli altri sport in alta quota?

Ecco le mete più interessanti delle Dolomiti:

  • Madonna di Campiglio
  • Cortina
  • Canazei
  • San Martino di Castrozza
  • Selva di Val Gardena
  • Arabba
  • Corvara
  • Ortisei

Stai organizzando un week end in alta quota in queste zone? Prima di partire consulta sempre le ultime notizie Trentino: puoi verificare sul sito del Trentino Quotidiano oppure del Trentino Corriere se ci sono eventi particolare organizzati nelle date da te scelte. Inoltre puoi conoscere anticipatamente le previsioni del meteo ed il bollettino neve, informazioni utilissime per godere appieno della vacanza.


Veglio vini