Dentisti Croazia Le Iene, quali sono i migliori andati in onda?

Dentisti Croazia Le Iene, quali sono i migliori andati in onda?
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Dentisti Croazia Le Iene chi sono

Una puntata celebre del programma de Le Iene, incentrata sui dentisti in Croazia, nel suo periodo di pubblicazione fece parecchio scalpore. Uno dei principali fenomeni emersi da qualche anno a questa parte, di fatti, riguarda proprio il cosiddetto dentismo turistico, o per meglio dire, turismo dentale.

Infatti, una branca di esperti piuttosto diffusa ha coniato questo neologismo per riferirci a tutti quegli studi esteri che si offrono di erogare servizi migliori per rispetto al mercato italiano, con dei prezzi decisamente più vantaggiosi. Molti cittadini italiani hanno deciso di recarsi all’estero proprio per sottoporsi a questa pratica. Pratica che si è rivelata solamente un grosso guaio, anche piuttosto increscioso di per sé.

Ciò che risulta essere ancora più clamoroso è senza ombra di dubbio il fatto che questi studi dentistici, in particolare per quanto riguarda il caso della Croazia, riscuotono anche un certo successo.

Considerando il fatto che le pubblicità che fanno spesso in onda in alcun emittenti televisive sembrerebbero essere piuttosto convincenti. Tuttavia, molto spesso, il fatto che qualcosa sia convincente non necessariamente può essere anche un sinonimo di qualità, anzi spesso e volentieri le truffe sono sempre dietro l’angolo, benché in questo caso non sia propriamente corretto parlare di truffa a priori.

Studi dentistici esteri che fine hanno fatto

L’esempio riportato sopra inerente al caso emblematico della Croazia, non è sicuramente l’unico della lista. Infatti, la classifica di studi dentistici che operano anche all’estero e sicuramente molto più folta di quanto ci si potrebbe aspettare. Nonostante ciò, in questo articolo andremo ad approfondire solo ed esclusivamente quelli che sono i punti salienti inerenti a questa situazione.

Ebbene, come è logico pensare, molti di questi studi hanno mantenuto infatti tutta la loro manodopera in maniera dignitosa, considerando il fatto che si tratta pur sempre di prezzi effettivamente vantaggiosi, ma pur sempre in linea con quello che è il mercato estero. Altri ancora dall’aspetto decisamente meno rassicurante, hanno avuto inevitabilmente un crollo di clientela ed è molto improbabile che siano stati capaci di mantenersi in piedi nel corso di questi anni.

Nel prossimo paragrafo cercheremo sicuramente di fare qualche nome specifico per far sì che questa faccenda venga approfondita come merita. Di fatti, quello che si può ritenere un vero e proprio caso emblematico ha delle varie sfaccettature al suo interno che meritano decisamente di avere uno sguardo molto più introspettivo. E non basta ovviamente riferirsi al fatto che il mercato estero abbia dei prezzi differenti da quelli italiano, infatti ci sono tutte delle meccaniche che hanno sicuramente tante cose da aggiungere a riguardo.

Dentisti Croazia Le Iene quali sono

Numerosi siti autorevoli in materia odontoiatrica riguardo al servizio dei dentisti in Croazia fatto da Le Iene, ha ritenuto le considerazioni espresse nel corso di questo inchieste un po’ troppo superficiali per la complessità della materia che si sta andando a trattare.

Infatti, molto spesso si crede puntualmente che la rapidità sia un sinonimo di qualità, tuttavia, non è affatto così. Anzi, ci sarebbe da dire che più un intervento richiede tempo, più è probabile che la qualità sia alta.

Infatti, tempo e qualità sono due fattori che vanno sempre a braccetto nel campo della scienza e della medicina, così come in qualsiasi altro settore. Indipendentemente dalla sua portata, della sua importanza o dal suo rilievo.

Ad ogni modo, nel servizio delle Iene è trapelato inoltre un certo entusiasmo per quanto riguarda quelli che sono i preventivi per effettuati da questi studi dentistici, ritenuti rispetto alla media inerente al mercato italiano, più vantaggiosi e con dei prezzi più abbordabili.

Tuttavia il pensiero comune non si ferma di certo ad approfondire quelli che sono gli aspetti tecnici, com’è giusto che sia, ma si limita solamente a vedere un lieve vantaggio in termini di prezzo.

Questo potrebbe avere un duplice rischio nei confronti del consumatore, dato che ragionando in questa maniera, non sempre sia in grado di mettere a fuoco tutti gli aspetti che contano realmente. Ovvero in primis la struttura e il professionista a cui ci si rivolge.

Dentisti Croazia Le Iene affidabili o no

Dulcis in fundo, riguardo i dentisti in Croazia che sono stati elencati dalle Iene, non si può dire granché. Questo, considerando il fatto che le opinioni in tal senso sono state piuttosto altalenanti in merito ai vari servizi.

L’unica cosa che possiamo dire è che dipende dai casi a cui ci si riferisce. Considerando il fatto che esistono numerosi studi dentistici in Croazia, così come in tanti altri paesi esteri. L’unica cosa da fare rimane senza ombra di dubbio quella di constatare personalmente la qualità del servizio in questione, così come del preventivo.

Molto spesso, infatti, un preventivo apparentemente vantaggioso potrebbe nascondere al suo interno numerose insidie. Insidie che il consumatore potrebbe non percepire per ovvi motivi dovuti a carenze di nozioni o poca attenzione, semplicemente. Di conseguenza, la cosa più ragionevole da fare è quella di porre a confronto quelli che sono i vari preventivi che ci vengono pervenuti.