Da uomo a donna o viceversa? Ecco il filtro FaceApp per cambiare sesso

Da uomo a donna o viceversa? Ecco il filtro FaceApp per cambiare sesso

Cambiare sesso? Si può e non è più doloroso, né fisicamente né psicologicamente. Basta un clic. Merito di FaceApp, che negli ultimi giorni sta facendo impazzire il mondo con la sua Challenge che permette di passare al sesso opposto modificando la propria foto. Un successo planetario, altro che pandemia da Coronavirus, con la rete invasa di selfie modificati. Un popolo di transgender mediadici.

Il nuovo filtro che permette di diventare da uomo a donna o viceversa, ha colpito nel segno, con una vera e propria proliferazione esponenziale di download. Un effetto che era già presente nella precedente versione dell’App che permette di modificare le foto (il boom iniziale è coinciso con la possibilità di invecchiarsi, per vedere come saremo fra tot anni), ma ora è stato migliorato e l’algoritmo potenziato per fornire il miglior effetto possibile.

Il funzionamento è molto semplice. Basta caricare l’App per Apple o Android, scegliere se caricare una foto dalla libreria del telefono o scattare un selfie, il tutto ovviamente dopo aver concesso l’autorizzazione per la lettura e scrittura delle galleria fotografica e della fotocamera. Decisa la foto si accede a un classico menù per smartphone in basso e scorrendo con il dito destro a sinistra si raggiunge la voce dell’effetto chiamato “sesso”. All’interno c’è la scelta se diventare uomo o donna. L’effetto funziona anche senza cambiare sesso: semplicemente amplifica i tratti maschili e femminili con risultati spesso esilaranti, davvero grotteschi. La foto a quel punto può essere scaricata oppure condivisa, basta cliccare in alto a destra su “Salva”.

L’altro miglioramento apportato a FaceApp è che il suo sistema impara molto dai nostri volti e da tutte le foto che vengono modificate attraverso l’App, migliorando quindi in tempo reale e progressivamente il suo algoritmo attraverso una vera e propria intelligenza artificiale. Senza contare che il divertimento estremo è la possibilità di modificare anche le foto dei vip o di personaggi di fantasia. Un gioco infinito.


Veglio vini