Cuccia per cagnolini: quale scegliere? Le migliori in circolazione

Cuccia per cagnolini: quale scegliere? Le migliori in circolazione

Quali sono le migliori cucce per cani in circolazione? Tutti i padroni dei nostri amici a quattro zampe, che animano con tanto amore le nostre giornate, sono alla ricerca di una soluzione confortevole, bella esteticamente e soprattutto sicura per il proprio animale domestico.

Una buona cuccia per cani, soprattutto se di piccole dimensioni, deve essere sicura, confortevole e soprattutto in grado di tenerlo al riparo dalle intemperie nelle giornate di pioggia, qualora debba stare all’aria aperta tutto il giorno.

Allo stesso tempo, però, deve essere comoda, abbastanza spaziosa e che lo faccia sentire protetto. Il materiale deve essere di qualità, possibilmente certificato e con garanzia, in grado di resistere anche al meteo instabile che soprattutto negli ultimi anni stiamo vedendo in Italia: dal sole cocente dell’estate, infatti, in poche ore si può passare ad una pioggia torrenziale

In tutto questo caos ed incertezza, la casetta del nostro migliore amico a quattro zampe non deve rompersi, spezzarsi o, peggio ancora, far entrare acqua dal tetto, che deve essere necessariamente rinforzato e sufficientemente pronto per qualsiasi intemperia.

Cuccette per cani piccoli

Che caratteristiche devono avere delle cuccette per cani piccoli, come ad esempio bassotti, pinscher, chihuahua e simili? In molti se lo chiedono, così come si chiedono dove comprarle.

La prima caratteristica, in aggiunta a tutte quelle sopra citate, è quella di essere abbastanza grande ma non troppo. Il motivo di questa scelta va ricercato nel fatto che, soprattutto se la si posiziona nel proprio giardino, i rischio è quello di poter far entrare altri animali selvatici, come gli uccelli, che possono creare danni e problemi anche a livello di malattie.

La seconda è quella relativa al comfort: il suggerimento è quello di inserire sempre coperte o cuscini confortevoli così che il vostro amico a quattro zampe stia sempre comodo.

Dove comprarle? Su Amazon o Ebay ce ne sono tantissime ma il consiglio è quello di andare in un negozio fisico: in questi casi è sempre meglio vedere “dal vivo” ciò che si acquista.

Cucce a casetta per cani

Una soluzione ottimale per un cane di media taglia sono le cucce a casetta per cani che si possono acquistare online, ma che allo stesso tempo si possono acquistare in negozio.

In questo caso gioca un ruolo fondamentale il materiale con il quale è costruita: le cucce per cani in legno sono le più comuni ed acquistate in quanto relativamente a basso costo -in media- e facili da reperire.

Il rischio, tuttavia, risiede nella qualità del legno: se di pessima qualità potrebbe marcire, soprattutto se non trattato a dovere. Inoltre potrebbe spezzarsi ed imbarcare acqua: insomma, in questi casi, se volete “l’effetto casetta” non badate a spese.

La cuccia di un cane è come l’acquisto di una casa per l’essere umano: un investimento nel lungo termine.

Cucce cani economiche

Se il discorso fatto in precedenza non vi convincesse, o semplicemente non potete permettervi di spendere cifre elevate, sappiate che esistono anche cucce per cani economiche.

Solitamente queste ultime sono costruite in plastica, materiale sicuramente meno costoso del legno. Si tratta di veri e propri “prefabbricati”, piccoli o grandi a seconda delle esigenze del cliente.

Spesso, infatti, sono formati da un blocco unico, mediamente leggero, che tuttavia se scelto accuratamente può comunque essere una soluzione eccellente anche nel medio termine.

Lo svantaggio più grande della plastica è solo uno: il caldo. D’estate, infatti, difficilmente il cane potrà stare all’interno della cuccia poiché la temperatura al suo interno sarà elevatissima.

Cucce per cani da interno

Per chi non ha la possibilità di posizionare questa piccola casetta all’esterno, esistono tantissime cucce per cani da interno, molto morbide e confortevoli cucce morbide per cani.

Chiaramente create e pensate solitamente per cuccioli, o cani di piccola o media taglia, questa soluzione è l’ideale per tutti coloro che vogliono tenere sempre accanto a sé, nella propria calda casa, il proprio amico a quattro zampe.

Da Ikea in particolar modo, infatti, ne esistono parecchie di design davvero molto interessanti ed adatte (o nell’eventualità adattabili) a tutte le tipologie di casa, a seconda di colori, materiali e soprattutto gusti estetici.

Queste, infatti, appaiono molto morbide, confortevoli e soprattutto rappresentano una valida soluzione per tutti coloro che hanno deciso di non far salire su divani o poltrone il proprio amico a quattro zampe.

Il creare un luogo confortevole solo per lui, qualora sia anche di suo gradimento chiaramente, può essere un’ottima idea per avere -relativamente- meno peli sparsi per casa, anche se non è detto.

Lettini per cani

Immaginate un letto pensato e creato per gli umani. Fatto? Ecco, ora rimpicciolitelo ed avrete un perfetto lettino per cani di piccola-media taglia. Di qualsiasi tipo, dimensione, materiale e colore, come un letto “vero” è formato da piedini e da un materasso ad hoc per il proprio animale a quattro zampe.

In questo modo anche lui avrà un luogo in cui riposare, tale e quale al proprio padrone. Questa soluzione, ideale per le case di design, ha un unico effetto negativo, anzi due: il primo è senz’altro il prezzo, decisamente più elevato in media a quello di una cuccia, per così dire, “classica”.

Il secondo, invece, è quello relativo allo spazio. Se la metratura della propria abitazione non è elevata, infatti, il rischio è quello di portar via ulteriore “vivibilità” alla casa. Insomma, sulla carta è una soluzione eccellente, ma va valutato caso per caso.

Lascia un commento


Veglio vini