Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Cos'è Apple Vision Pro e a cosa serve spiegato semplice | SubitoNews

Cos’è Apple Vision Pro e a cosa serve spiegato semplice

Cos’è Apple Vision Pro e a cosa serve spiegato semplice
Fonte: Facebook, Olumide GlowVille


play Ascolta questo articolo

Gli amanti di hi-tech, si chiederanno cos’è Apple Vision Pro, e siamo sicuri che una volta scoperto a cosa serve e come funziona, ne resteranno estasiati. Poco importa se si è fan di Android o iOS, la società di Cupertino questa volta sembrerebbe essersi superata.

La rivoluzione non è tanto nella realtà aumentata o in quella virtuale, visto che entrambe oramai esistono da un bel po’ di tempo, e attorno ad esse – almeno fino all’arrivo del Vision Pro – non si sono sviluppate delle novità interessanti.

La vera chicca però, è stata svelata dallo stesso Tim Cook (CEO di Apple), all’evento Worldwide Developers Conference, tenutosi in tre giorni di giugno presso l’Apple Park, in California. Ma cos’è questo Vision Pro? E quali sono le potenzialità di questo dispositivo?

Cos’è Apple Vision Pro? Il multimedia nella nostra vita reale

Per descrivere cos’è Apple Vision Pro, possiamo limitarci – almeno per il momento – ad una visore a realtà aumentata e anche virtuale. Il colosso di Cupertino infatti, ha conciliato entrambe le tecnologie, in una soluzione strabiliante: portare i contenuti multimediali nella nostra vita reale.

Il visore ideato da Tim Cook, sapevamo che prima o poi sarebbe arrivato, ma questa volta il colosso statunitense ci ha sorpresi, visto che non pensavamo arrivasse così in anticipo, eppure è successo. Prima di approfondire, vediamo insieme in cosa consistono le due soluzioni integrate nell’Apple Vision Pro:

  1. Realtà virtuale: è quella tecnologia talmente immersiva, che sembra quasi che l’ambiente in cui viviamo, venga annullato, ritrovandoci catapultati in un’altra dimensione.
  2. Realtà aumentata: è quella tecnologia che sovrappone i testi e le immagini nella nostra realtà, per questo motivo ricorriamo all’uso di visori.

Con il Vision Pro quindi, gli occhiali Headset avranno un’altra sembianza. In breve, tutti i contenuti multimediali verranno visti come se fossero all’interno dell’ambiente in cui viviamo.

Contenuti digitali nello spazio psicofisico

Apple Vision Pro, permetterà a chi lo indossa, di poter visualizzare tutti i contenuti digitali (Netflix, piattaforme streaming o la navigazione sui siti internet), nel proprio spazio vitale, osservandoli direttamente nell’ambiente in cui si vive.

Navigazione immediata, immersiva e veloce

La navigazione su internet prenderà una forma completamente diversa. È possibile effettuare delle ricerche online, semplicemente sfruttando gli occhi, le mani e la propria voce. Oltre che consentire un accesso istantaneo, sarà un’esperienza totalmente immersiva.

Dedicarsi alle passioni meno accessibili

Apple Vision Pro, non ha nulla a che vedere con le app VR a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Con il nuovo visore della mela morsicata, abbiamo a che fare con un’altra dimensione: nello stesso ambiente in cui siamo, possiamo accomodarci e gustarci le passioni che sarebbero impossibili o quasi, provare nella vita reale.

Che sia una arrampicata, godersi un musical nel teatro più importante di New York, insomma, qualsiasi attività, potrà esser vissuta pur restando a casa nostra.

Non isolamento al 100%

Alla lunga, l’isolamento definito, comporta una serie di problematiche poco piacevoli: depressione, ansia, stress ed esigenza ricorrente di avere dei contatti con altra gente. Ecco perché, il Vision Pro di Tim Cook, è stato in grado di prevenire questi problemi.

Come? Semplice, nel momento in cui nella stessa stanza c’è altra gente, l’Apple Vision Pro “si mette in pausa”, consentendovi di vedere e ascoltare chiunque sia presente nel vostro stesso ambiente.

Esperienza cinematografica da paura

A smentire il flop sostenuto da molta gente, così come lo sarebbe stato il Metaverso di Facebook, sarebbero le potenzialità del Vision Pro di Apple, che sarebbe in grado di regalare emozioni uniche anche guardando un semplice film.

Grazie al surround da paura e l’esperienza cinematografica totalmente immersiva, anche la visione di un film sarebbe completamente diversa rispetto alle nostre abitudini.

Giocare su Apple Vision Pro

Anche i giochi su Apple Vision Pro, godono di un approccio completamente diverso. Con un joypad e uno schermo grande ed interattivo, sembrerà quasi di essere all’interno del titolo che stiamo giocando.

Apple Vision Pro: prezzo in Italia e in euro

Partiamo dal presupposto, che Apple Vision Pro è un device tecnologico appartenente alla fascia altissima, motivo per cui il prezzo sarà inaccessibile alla maggior parte delle persone. Il listino originali (in dollari), è pari a 3.499$.

Il prezzo in Italia del Vision Pro, convertito in euro, sarebbe (alla valuta attuale), 3.220€. Secondo gli esperti, nonostante il prezzo esoso, per quanto il colosso di Cupertino abbia investito (si presume 13 miliardi di dollari), con questo tariffario, l’azienda non sembrerebbe marginare quasi nulla.

Sulla base di quanto riportato dal Theinformation, Apple pare sia già al lavoro su un Vision Pro più economico, in modo tale che possa ridurre l’uso dei componenti più preziosi, che sono gli stessi che provocherebbero un costo così alto.

L’Apple Vision Pro non ha una vera e propria data di uscita. Sulle stime che abbiamo appreso, si suppone che il visore arriverà negli USA intorno alla primavera del 2024.

In Italia invece, il visore iper tecnologico di Apple potrebbe non vedere mai luce, salvo nel 2025 ma in una versione molto più economica.