Corse podistiche calendario: le più famose in Italia

Corse podistiche calendario: le più famose in Italia

Calendario corse podistiche

In pieno periodo estivo, nonostante il grande caldo, è tempo di un evento che è divenuto un vero e proprio must: le corse podistiche. Seguite e amate da tutti gli appassionati di questa disciplina sportive, le gare sono fin dagli albori una fonte di attrazione garantita alla quale partecipano sempre più persone.

Per come viene concepito il podismo a livello sportivo, non è affatto uno sport che si circonda di banalità e monotonia. Consultando le varie enciclopedie presenti sul web, anzi, si può scoprire che la realtà corrisponde a tutto il contrario di quanto si può pensare.

Esistono infatti vari tipi di gara podistica, in particolare due tipologie ben precise. Che sia corsa o marcia, infatti, ci si diverte ugualmente. A seconda delle preferenze, con molta probabilità il divertimento è anche maggiore.

Inoltre, il vantaggio principale per chi pratica podismo consiste nel fatto che si può praticare in più terreni. Che sia su pista apposita o in strada, rimane una disciplina estremamente duttile e godibile per coloro che adorano l’atletica leggera in ogni sua singola sfaccettatura.

In questo articolo, a questo proposito, andremo a soddisfare questo requisito citando tutte le date inerenti alle gare più famose in Italia.

Corse podismo Veneto

Il territorio del Veneto, presenta numerose corse podistiche di assoluto valore e interesse comune. Per esempio, la corsa della giornata di Ferragosto, che si svolgerà nella zona di Zampine e Stienta.

Pochi giorni dopo, più precisamente il 20, ad Adria si svolgerà un’altra gara per i Ponti di Adria, così come viene menzionata. Non essendo un luogo molto caldo, ed essendo in una stagione calda ormai giunta al termine, potrebbe essere di ottima fattura sia per i corridori che per i spettatori.

Nel prossimo paragrafo, andremo ad analizzare altre gare che si possono vedere con tanto entusiasmo.

Corse podistiche Lombardia

Montodine e Borgoforte, saranno le principali attrazioni delle gare podistiche si svolgeranno sul territorio lombardo. Così come in Veneto, nemmeno in Lombardia le condizioni atmosferiche dovrebbero essere poi così tanto avverse.

Le tante gare che sono previste come da programma, saranno in grado di garantire una copertura necessaria da portarsi avanti per tutto il mese di agosto. Questo, in modo tale da poter inaugurare la stagione “fresca” nella maniera migliore che ci sia.

Addirittura, il calendario disponibile evidenzia come le gare previste siano in programma fino al mese di ottobre. Naturalmente, se ne potrebbero aggiungere altre in seguito.

Corse non competitive Lombardia

Per poter capire meglio il discorso delle gare podistiche che non sono nella categoria competitiva, bisogna usare Google. Infatti, utilizzando a dovere il motore di ricerca apposito, si possono trovare tutte le informazioni che si vogliono.

Le gare non competitive, tendenzialmente sono accessibili a chiunque. Ovviamente, il fatto che queste gare siano alla portata di tutti riguarda solamente dei motivi legati all’iscrizione.

Una buona preparazione, è ancora in grado di fare la differenza in maniera sostanziale, specie se si considera il fatto che ci potrebbero essere delle ripercussioni in fatto di salute personale.

Gare corsa Toscana

Il territorio toscano, a livello storico, ha sempre avuto modo di ospitare delle corse podistiche davvero molto interessanti. La più imminente, che si svolgerà tra circa dieci giorni, si svolgerà ad Arezzo.

Saranno all’incirca dieci chilometri di corsa, in un tragitto che è in grado di risaltare in maniera ottimale ogni singolo dettaglio del panorama toscano.

Nella stessa giornata, inoltre, si potrà assistere anche alla corsa di Porcari, la quale riguarderà nello specifico un percorso più lungo di appena due chilometri. Il resto delle corse in programma, si potrà tranquillamente consultare su Google e sui relativi siti.

Calendario gare Verona

Da Vigasio passando per Bovolone, i periodi mensili di agosto e settembre sono pieni di eventi sportivi di assoluto interesse. Il territorio veronese, specialmente in questi periodi dell’anno, è in grado di offrire numerose valide alternative a coloro che amano questo fantastico sport.

Non viene sempre specificato se le gare in questione siano concepite a livello professionistico o no, ma indubbiamente sono una grande attrazione per tutti gli appassionati (e non).

Anche solo per chi vuole tentare un approccio differente ai classici sport, la soluzione proposta dal podismo è ottima ed è altrettanto ottimo mostrare interesse a riguardo.

Corse podistiche Brescia

La Lombardia, già citata nel corso dello scorso paragrafo visto in precedenza, è un territorio in grado di fornire grandi attrazioni sotto vari punti di vista.

Uno di questi, a tal proposito, è proprio quello delle gare podistiche, le quali sono un punto di interesse abbastanza forte per molti sportivi e appassionati spettatori.

Una delle gare più avvincenti, perlomeno stando a quanto si può prevedere da quello che è il bollettino e da quelle che sono le premesse, si terrà proprio a Brescia, e comprenderà varie tappe. Tra queste, le principali attrazioni che la città lombarda è in grado di offrire ai suoi spettatori.

Corse podistiche Bologna

Per chiudere il discorso riguardante le principali gare podistiche, non si può non citare un’altra meta ambita da numerosi spettatori e appassionati di questo sport: Bologna.

Il territorio bolognese, fin dai primi tempi di insediamento del podismo, ha sempre ospitato eventi di un certo tipo, facendo contente numerose persone. Monterenzo e Bologna città, nei primi del mese di ottobre, saranno due eventi sportivi tanto attesi.

Tuttavia, quantomeno per quanto riguarda il periodo del mese di settembre, sembra che non ci siano gare. La programmazione, per ovvi motivi, potrebbe variare da un giorno all’altro, e lì le cose cambierebbero.

Lascia un commento


Veglio vini