Il cocco: l’ingrediente esotico in cucina

Il cocco: l’ingrediente esotico in cucina

Il cocco è un ingrediente molto versatile e può trovare molti usi in cucina: all’interno di numerose ricette può conferire quel gusto un po’ esotico e rendere una pietanza sia dolce che salata più gustosa.

Il suo gusto è zuccherino e molto avvolgente ed è prezioso sia come ingrediente che come condimento. Scopriamo i suoi usi in cucina:

Proprietà del Cocco:

Sulle coste delle spiagge tropicali crescono le palme di cocco definite anche “alberi della vita”. Dalla sua pianta si ricava la polpa, il latte, il succo e anche l’olio.

La noce di cocco ha numerose sostanze nutritive: contiene naturalmente grassi, carboidrati, fibre, acqua, sali minerali e vitamine. Questo frutto è ricco di zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e potassio oltre ed apporta all’organismo molte vitamine del gruppo B e C.

La polpa

Si può ricavare da questo frutto una dolcissima polpa: l’acqua di questo frutto è fresca, idratante e ricca di nutrienti.

Il Latte

Il latte si ottiene dalla polpa del frutto pressato ed addizionato con acqua.  Ricco di proteine e potassio il latte di cocco  è un rimedio contro la stanchezza. Questo ingrediente è molto utilizzato nelle ricette vegetariane e vegane: se viene mescolato con lo  zenzero, la curcuma, il pepe e il peperoncino può addensare la salsa dei curry oppure può essere l’ingrediente principale per preparare lo yogurt vegan.

L’olio

Se si spreme la polpa essiccata si ottiene l’olio : in cucina è l’alternativa al burro e ad altri grassi di origine animale. ll valore aggiunto è che non contiene colesterolo. Può essere impiegato per mantecare i risotti o per ammorbidire la besciamella, Può accompagnare deliziosamente piatti di frutta e cioccolato ma anche secondi a base di pesce e verdure.

Cocco ricette e idee in cucina 

Cocco ricette e idee in cucina

Si può mangiare a pezzetti oppure si può grattugiarlo o ridurlo a scaglie ed impiegarlo in numerose ricette. Ecco qualche ottima ricetta da preparare con questo dolcissimo e nutriente ingrediente:

  • Biscottini
  • Praline
  • Torta con farina di cocco
  • Pollo esotico
  • Curry Vegan di Tempeh e Verdure
  • Crostata esotica

Veglio vini