Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Capre Saanen: caratteristiche e cosa sapere | SubitoNews

Capre Saanen: caratteristiche e cosa sapere

Capre Saanen: caratteristiche e cosa sapere


play Ascolta questo articolo

Le capre Saanen sono tra le razze più diffuse in tutta Europa. I motivi sono da ricercare nelle loro caratteristiche, le quali vedono tratti come resistenza, produttività e gradevolezza estetica.

In questo articolo ci concentriamo proprio sulle peculiarità delle capre razza Saanen, illustrando gli elementi principali nonché le differenze tra soggetti maschi e femmine.

Caratteristiche della capra saanen

La capra Saanen è tra le razze di capre da latte più particolari nonché tra quelle più grandi. È di origine alpina e il territorio di origine è la Svizzera, più precisamente l’area dello Zaanenthal.

È stata selezionata nel corso dei secoli dai centri di allevamento svizzero, capaci di ottimizzare la riproduzione degli esemplari selezionandoli con cura e ottenendo le caratteristiche per cui oggi sono tanto rinomati.

Come abbiamo accennato poc’anzi, la Saanen capra rappresenta la tipologia caprina più diffusa in tutto il continente europeo, nonché nel mondo.

Merito della resistenza e della tendenza ad ammalarsi poco tipiche di questi animali, nonché tratti caratteriali quali docilità e socievolezza.

Il pelo presenta una pelle sottile e uniforme, generalmente priva di macchie. Il colore è un bianco candido, un tratto che si affianca a un pelo piuttosto aderente al corpo, non particolarmente folto e alquanto impermeabile.

La pancia vede dimensioni piuttosto ampie, il corpo è a forma di botte, la curva della schiena tendente alla linearità. Le zampe hanno una lunghezza media, mentre gli zoccoli sono forti. La coda è mobile, diritta come la schiena e piuttosto corta.

Tutte queste particolarità rendono le capre razza Saanen semplicemente perfette per l’allevamento e in particolare per la produzione del latte.

La capra Saanen è stata registrata verso la fine dell’Ottocento. Per via della sua notevole produttività nella produzione da latte, è stata allevata da questo momento in poi per la vendita. Ecco il meccanismo con cui si è poi ampiamente diffusa.

Differenze tra maschi e femmine

La Saanen è una capra che vede una taglia di dimensioni medio-grandi. I maschi tendono a raggiungere i 90 kg, mentre le femmine hanno un peso medio che si aggira intorno ai 60 kg.

L’altezza al garrese nei maschi può superare gli 85 cm, mentre nelle femmine è pari a 74 cm.

In entrambi i sessi, gli arti sono lunghi e ben proporzionati. La testa appare leggera, di dimensioni piccole e piuttosto fine. Le corna possono esserci in ambedue. Il collo è lungo.

I soggetti di sesso femminile hanno mammelle che presentano capezzoli mediamente sviluppati, rettilinei, conici e con un’angolazione verticale.

Riescono a produrre molto latte, per un minimo di 3 litri fino a un massimo di 6-8 litri giornalieri, a seconda della fase di lattazione. Il termine massimo di impiego dal punto di vista economico è pari a 10 anni.

Allevamento e produzione del latte

Partiamo dalla riproduzione. Una capra razza Saanen arriva nel pieno della sua maturità sessuale intorno all’anno di vita. Può conseguire una gravidanza l’anno, non di più.

Il periodo di gestazione ha una durata pari a circa cinque mesi.

I capretti Saanen hanno un peso medio che si aggira intorno ai 4 kg, che diventano 14 dopo due mesi. I parti sono singoli (soprattutto nelle primipare) e talvolta gemellari. Il periodo gestazionale va generalmente dall’autunno alla primavera.

Lo svezzamento dei capretti Saanen può cominciare dopo un solo mese che hanno ricevuto il latte materno, per un tempo complessivo di sei mesi alla fine del quale la capra si rivela nuovamente pronta per una nuova gravidanza.

Quando ci si trova ad allevare una capra di razza Saanen, l’alimentazione è cruciale. Il livello di fabbisogno riesce a raggiungere quantità piuttosto importanti, diverse a seconda del momento preciso che interessa il ciclo riproduttivo nonché la fase vitale specifica.

Nel corso della fase di riproduzione è necessario vengano garantiti i migliori apporti qualitativi, quantitativi ed energetici, i quali è necessario siano intorno al 30-40% in più: sarà da questo fattore, dalla sua qualità oltre che dalla sua quantità, che dipenderà la salute dell’animale.

Le capre Saanen stanno al pascolo dalla primavera all’autunno, tornando a pranzo nella stalla così come il resto dell’anno.

La grammatura di cibo giornaliera si aggira dai 200 ai 400 grammi di cereali al giorno.

Altri ingredienti che non possono mancare sono piselli, mais e orzo, nonché avena e loietto. Non dovrebbe mai mancare l’acqua e il nutrimento dovrebbe essere somministrato 2-3 volte al giorno.