Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Canili online, ecco dove trovarli e come contattarli

Canili online: dove trovarli e come contattarli

Canili online: dove trovarli e come contattarli
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Canili online come trovarli

Al giorno d’oggi, il mondo dell’online si è reso estremamente utile anche ai canili, un settore sempre più “urbano” rispetto al resto. Il termine urbano, ovviamente, non vuole essere affatto spregiativo, ma più che altro una traccia su come sia sempre stato un settore molto popolare, per così dire.

La sua iniziativa e il suo spirito umano e lodevole di fondo, hanno reso la cerchia dei canili una vera e propria nicchia estesa a tutto il pubblico. Ma ad oggi, grazie anche alla presenza della tecnologia e del mondo di internet, numerosi canili sono presenti anche online.

Sicuramente un grande progresso, considerando che tramite Google il target di persone può essere molto più ampio. Su internet, sono infatti presenti probabilmente miliardi di persone di tutte le età. Più persone, a livello di ipotesi e relativo potenziale, potrebbero voler dire più adozioni.

E più adozioni, significano senza ombra di dubbio più occasioni per i cuccioli di cani (e non) di avere una casa in cui stare. Adottare un cane, sul momento almeno, non ha alcun costo fisso. Dunque, è bene prendere in considerazione questa concreta iniziativa, se ci si accinge a voler prendere un cane.

Canili cosa sono

I canili, sono delle strutture esistenti fin dai tempi più antichi, e hanno un alto ruolo di valore sociale all’interno di ogni comunità civile che si rispetti. Questo, in quanto la piaga dei cani che giornalmente vengono abbandonati, è un fenomeno purtroppo in forte crescita, e i dati che si registrano in tal senso non sono poi così tanto invitanti di per sé.

C’è senza ombra di dubbio ancora tanto lavoro da fare in tal senso. Ma per fortuna, grazie ai canili si registra anche una forte crescita di cani che finalmente riescono a trovare una casa in maniera stabile. Le adozioni, d’altro canto, stanno trovando sempre più spazio per quanto concerne il settore, e questo non può che essere un bene di grande qualità.

Sostanzialmente, i cani che sono presenti in questi canili sono controllati e altamente ben curati, grazie al grande lavoro che fanno i volontari ogni giorno. Loro, di fatti, sono proprio gli artefici di tutto questo. I principali protagonisti di quello che accade (di bello) in ogni canile presente in Italia.

E grazie al mondo online e dei social media, questa consapevolezza sta pian piano prendendo piede verso tutta quanta la popolazione, italiana e non.

Come trovare i canili online

I canili online, sono al giorno d’oggi numerosi. Di fatti, cercare un canile non è una procedura poi così tanto difficile, se si ha un minimo di dimestichezza con i vari motori di ricerca che esistono sul web.

Nel caso in cui non si possieda alcuna competenza in tal senso, non è ugualmente il caso di entrare in difficoltà. Questo, poiché sono presenti numerose guide su come fare, tra cui questa che si sta leggendo adesso.

Fare una banale ricerca su Google, è un processo che nella versione attuale del motore di ricerca viene resa automatico solamente in parte. Infatti, se per esempio ci si trova a Milano, cercando la parola “canili” su Google si potranno trovare appunto i centri più vicini alla nostra zona di appartenenza.

Questo, poiché le ricerche effettuate a livello locale, vengono in qualche modo premiate e predilette in primis dall’algoritmo, e in secondo luogo dai gestori che sono in grado di pubblicare le informazioni sulle loro attività online.

Solitamente, inoltre, i canili presentano anche un numero di telefono a cui rivolgersi per ulteriori richieste o informazioni di varia origine. Dunque, avere un contatto diretto con loro non è affatto difficile.

Canili online come contattarli

I canili online, dunque, si possono trovare grazie al solito aiuto di Google. La lista è davvero lunga, e l’unico requisito indispensabile è sostanzialmente quello di trovarsi vicino a quel luogo ben preciso. Diversamente, in effetti, sarebbe poco utile rivolgersi ad un canile per esempio di Roma, se magari noi in quel momento siamo a Milano.

Come al solito, sono scelte che vanno prese in maniera decisa e allo stesso tempo razionale. Questo, per evitare perdite di tempo e per rispettare pienamente la causa dei cani in adozione.

I cani da adottare, ad oggi, sono veramente tanti. Inoltre, il loro numero potrebbe essere potenzialmente anche più grande, considerando il fatto che probabilmente esistono anche tanti altri cani che purtroppo vagano senza meta in giro per le strade.

La cosa giusta da fare, quando se ne vede uno, intanto è quella di avvicinarsi con cautela. Poi, accertarsi del fatto che sia un randagio o che sia semplicemente in giro senza il suo padrone, come tra l’altro accade abbastanza di frequente.

Poi, eventualmente, appena fatti i dovuti accertamenti ci si può rivolgere ad un canile. Questi, preleveranno dunque il cane randagio e lo renderanno disponibile per un programma di adozione.