Anas lavora con noi, come candidarsi

Anas lavora con noi, come candidarsi
Ascolta l'articolo

ANAS è un’impresa industriale che conta oltre seimila risorse tra ingegneri, architetti e cantonieri. Con più di 32 mila chilometri di strade e autostrade Anas vanta anche la sua parte nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ed è una realtà molto interessante in cui fare carriera. Se hai sentito parlare della sezione Anas Lavora Con Noi e ti interessa provare a entrare in questa realtà qui troverai tutte le informazioni utili per farcela.

Anas, l’azienda

Prima di inoltrare la tua candidatura presso lo sportello digitale di Anas Lavora Con Noi ti sarebbe utile conoscere l’azienda, la sua storia e gli ambiti in cui potresti trovare occupazione. Questa attività, a dire il vero, è sempre raccomandabile prima di candidarsi perché ci fa capire se l’azienda ci interessa e se può esserci realmente un posticino per noi.

ANAS, acronimo di Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, è una società per azioni nonché un’unità istituzionale del settore delle amministrazioni pubbliche. In altre parole si tratta di una società in conto economico consolidato dello Stato Italiano.

Questa società gestisce le strade e le autostrade di proprietà dello Stato provvedendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre persegue il miglioramento della rete stradale, costruisce nuove strutture in concessione o dirette e garantisce i servizi di informazione agli utenti con l’apparato segnaletico.

Non è tutto. Si occupa anche di attuare regolamenti in materia di patrimonio stradale ed autostradale, di partecipare e ricerche e sperimentazioni su traffico e viabilità oltre a prevenire e accertare violazioni e a controllare l’uso delle strade.

Per queste ragioni ha sempre bisogno di risorse preparate in molti campi con una spiccata passione per l’ambito di azione in cui opera prevalentemente.

Assunzioni Anas: quali mansioni

Le mansioni ricercate in ANAS spaziano da figure tecniche e specialistiche a figure più operative. Periodicamente quindi vengono assunti ingegneri, architetti, contabili, analisti ma anche amministrativi, addetti ai cantieri, alla sicurezza e a tutti gli ambiti di intervento dell’azienda.

Se non hai qualifiche specifiche o se hai titoli di studio specialistici, quindi, troverai sempre la buona occasione per entrare in questa grande ed importante realtà.

Concorsi Anas: come avvengono le selezioni

Ci sono vari modi di selezionare i candidati. Un ufficio risorse umane analizza continuamente i Curricula pervenuti attraverso la sezione delle candidature spontanee oltre a tenere traccia di quelle giunte a seguito dell’apertura di una selezione specifica.

In quest’ultimo caso la selezione mostra tutte le informazioni utili al candidato per capire se la posizione di lavoro risponda alla preparazione o all’attitudine personale. Per esempio indicherà inquadramento contrattuale, sede di lavoro, mansioni previste e capacità richieste per il colloquio.

Non esistono concorsi veri e propri ma aperture di selezione dei candida

Contratti di lavoro Anas

Come specificato nella sezione ANAS Lavora Con Noi ogni ricerca di lavoro è sempre corredata dall’inquadramento contrattuale. Pertanto troverai il link al tipo di contratto, la specializzazione richiesta, le mansioni e la sede di lavoro. Tutte queste informazioni sono arricchite anche da file PDF in cui sono spiegati gli estremi del CCNL di riferimento in base alla posizione per la quale ti sei candidato.

Il CCNL è il Contratto Nazionale, quello che definisce mansioni, livelli, retribuzioni e tutte le specifiche il base al grado di assunzione. Per avere chiarimenti ti basta scaricare il contratto allegato alla posizione aperta di assunzione e parlarne con un CAF o con un consulente che saranno ben lieti di chiarirti tutti gli aspetti salienti.

Come candidarsi all’Anas

Nell’area dedicata alle candidature, la sezione Anas Lavora Con Noi, è possibile visionare quali sono le figure ricercate al momento. Per esempio nel mese di dicembre 2021 Anas è alla ricerca di Tecnici di Elaborazione dei dati rilievi ad Alto Rendimento.

Tra le mansioni più richieste ci sono quelle provenienti da studi in ingegneria, architettura, grafica industriale e simili. Molto spesso sono richiesti anche analisti, informatici e persino matematici e sociologi.

L’ambito di azione di ANAS è talmente vasto da essere sempre alla ricerca di figure qualificate e dal CV brillante, dall’esperienza pregressa in settori simili o dalla voglia di imparare un nuovo mestiere.

Puoi depositare la tua candidatura attraverso la sezione ANAS lavora con noi selezionando le figure ricercate o attraverso l’area delle candidature spontanee. Quest’ultima prevede il completamento di una sezione in cui indicherai i tuoi recapiti, i dati anagrafici, gli studi e le esperienze pregresse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.