Amazon le tasse multinazionali da versare saranno basse

Amazon le tasse multinazionali da versare saranno basse

Una buona notizia per il colosso dell’e-commerce Amazon: le tasse multinazionali stabilite durante il G7 dei Ministri Finanziari potrebbero essere per l’azienda davvero minime.

Nonostante la multinazionale abbia nell’ultimo anno aumentato il suo valore in Borsa e incrementato – grazie anche agli acquisti effettuati durante il lockdown – i ricavi, secondo le direttive emanate dall’intesa finanziaria dei Paesi del G7 potrebbe uscirne quasi indenne e non pagare un esoso importo di tasse per le sue attività commerciali. Ecco spiegato il perché.

Amazon tasse basse? Il motivo è nel rapporto Utili / Ricavi

Durante il G7 dei Ministri Finanziari si è discusso molto delle eventuale tassazione da riservare alle multinazionali. Il verdetto è finalmente arrivato e si è potuto stabilire un’aliquota globale minima nonché le regole secondo le quali le grande aziende dovranno versare le loro tassazioni.

Secondo le ultime direttive confermate da G7 dei Ministri Finanziari si stabilisce che:

  • L’importo soggetto a tassazione è determinato dal 20% della quota di profitto che deve essere superiore però al 10% dei ricavi nei Paesi in cui l’azienda opera
  • L’aliquota minima globale per tutti i Paesi che deve corrispondere almeno al 15%

Ed è proprio secondo la prima normativa sancita che il colosso dell’e-commerce potrebbe non dover pagare troppe tasse per le sue attività commerciali: i margini di profitti richiesti dalla normativa sono infatti troppo bassi e la multinazionale Amazon grazie a questo punto non dovrebbe rientrare tra le aziende soggetti a tassazione elevata.

Nonostante infatti gli ampi ricavi che l’azienda ha avuto e continua ad avere, Amazon ha anche numerosi costi derivanti soprattutto dai magazzini ovvero dalle strutture fisiche che detiene e dai costi per dipendenti e mezzi di trasporto che deve sostenere quotidianamente. Il rapporto utili/ ricavi di Amazon si assesta solamente al 6,3% e per questo motivo dovrebbe essere esclusa dal pagamento di una quota elevata di tasse.

Lascia un commento


Veglio vini