Addio a Sean Connery, leggendario James Bond

Addio a Sean Connery, leggendario James Bond


play Ascolta questo articolo

Sean Connery è morto nel sonno dopo aver combattuto una lunga malattia mentre si trovava alle Bahamas. Il grande attore scozzese ci ha lasciato all’età di 90 anni, compiuti ad agosto. Ad annunciarlo sul proprio sito la Bbc, citando fonti della famiglia. Primo e iconico interprete di James Bond, Connery ha dimostrato nella lunga carriera la sua versatilità conquistando un Oscar nel 1988 come miglior attore protagonista per gli “Intoccabili”, due Bafta e tre Golden Globes.

Sean Connery, celebrità mondiale

Sean Connery è diventato però celebre in tutto il mondo appunto per la sua interpretazione di James Bond, girando sette film della saga sull’agente segreto 007 nata nel 1953 dalla penna dello scrittore britannico Ian Fleming. La sua carriera di attore però lo scozzese dal fascino irresistibile ha attraversato decenni e i suoi numerosi premi includono un Oscar, due premi Bafta e tre Golden Globe. Nominato Sir dalla Regina Elisabetta nel 2000, Connery ha interpretato diversi altri film di successo tra cui “Caccia a ottobre rosso”, “Indiana Jones e l’ultima crociata” e “The Rock”. Ottenne l’Oscar nel 1988 come attore protagonista di “Gli Intoccabili”, a fianco di Robert De Niro e Kevin Costner.

Sposato con l’attrice Diane Cilento (morta nel 2011) dal 1962 al 1973, quando la coppia ha divorziato. Connery si è risposato due anni dopo con la pittrice Micheline Roquebrune, che ora lo piange insieme al figlio Jason, pure lui attore e avuto con la prima moglie, e un nipote.

«La Scozia è in lutto – scrive su Twitter la premier scozzese, Nicola Sturgeon -. Mi si è spezzato il cuore dopo aver saputo della morte di Sir Sean Connery. Il nostro Paese piange uno dei suoi figli più amati. Sean è nato in una famiglia operaia di Edimburgo e grazie al talento e al duro lavoro è diventato un’icona del cinema internazionale e uno degli attori più affermati al mondo».

E ovviamente si sono moltiplicati subito i messaggi di cordoglio e ricordo. «Un mito che se ne va» il commento del commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. «Ha definito un’epoca e uno stile, lo spirito e lo charme che ha portato sullo schermo possono essere misurati in megawatt» le parole di Daniel Craig, l’ultimo James Bond.