Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Windows 11 troppo lento? Questi 3 trucchetti lo renderanno più veloce

Windows 11 troppo lento? Questi 3 trucchetti lo renderanno più veloce

Windows 11 troppo lento? Questi 3 trucchetti lo renderanno più veloce
Fonte: Pixabay


play Ascolta questo articolo

Windows 11, è una delle ultime versioni rilasciate ufficialmente dalla nota casa che produce apparecchiature. Si tratta dunque di un update. Questo superamento alla versione precedente, fa sì che si abbia una visione di insieme coerente e soprattutto direttamente proporzionale col quadro generale.

Infatti, la versione citata nel corso del titolo è sicuramente molto veloce di suo. Tuttavia, alcuni utenti si sono giustamente lamentati del fatto che in alcuni computer sia effettivamente piuttosto lenta. O almeno, questa è la sensazione che ci viene di fatto pervenuta.

Ma osservando meglio, si può notare come ci siano dei modi per poter risolvere. Alcuni di questi, richiedono delle elevate capacità tecniche. Altri ancora, invece, richiedono solamente un po’ di pazienza. Oltre alla solita dose di informazione che non fa mai male.

Per il resto, non sono problemi poi così difficili da risolvere. Anzi, con un po’ di pazienza in più volendo si può superare ogni ostacolo. Anche quelli che, per qualche strano motivo, ci sembrano i più ostici. Nel corso dei prossimi paragrafi, proprio per questo motivo, verrà fornita una guida semplice e chiara su come rimediare.

Non prima di aver introdotto l’argomento di cui si sta parlando. Seppur in maniera parziale e ridotta, certamente.

Windows 11 lento: perché?

Windows 11, nonostante sia veloce di per sé, in alcuni dispositivi non riesce a rendere al meglio. Questo, poiché si tratta pur sempre di un sistema che può avere la sua ragione di esistere all’interno di dispositivi che siano moderni e dotati di conseguenza di un buon numero di componenti.

Se questo sistema operativo venisse messo all’interno di un computer non eccellente, le cui prestazioni sono oltretutto abbastanza scadenti, è ovvio e naturale che non arriverà a rendere, come giustamente ci si può aspettare. Specie se si considera che le aspettative per questo sistema operativo, ben prima del periodo di uscita attuale, erano molto alte. Forse più del normale, se così si può dire.

Nuovo os Microsoft caratteristiche

Il nuovo sistema operativo di Microsoft, presenta delle caratteristiche notevoli e sicuramente degne di essere menzionate. Sicuramente la differenza principale con quelle che sono le altre versioni non la si ha nel design. Benché possa sembrare apparentemente una versione più pulita ed esteticamente molto più piacevole di quella del suo predecessore, presenta comunque delle lievi differenze che l’occhio meno allenato non può sicuramente cogliere.

Ma tutto sommato ci si trova davanti ad un sistema operativo di tutto rispetto, la cui velocità è sicuramente un dettaglio che non si può affatto trascurare.

Windows 11 veloce: ecco 3 metodi per migliorarlo

Windows 11, nonostante di suo sia già più che ottimale nel complesso, può sicuramente conoscere dei miglioramenti ulteriori. La maggior parte delle guide che sono di fatto presenti in pianta stabile sul web, concepiscono in maniera piuttosto ferrea l’utilizzo di eventuali programmi di pulizia. Questo, in quanto la RAM o in generale i dati in accesso possono rappresentare una problematica degna di nota. Se non si agisce in tempo per poterla arginare.

Con questo non si vuole ovviamente dire che senza questi programmi il nuovo sistema operativo di Microsoft sia lento, tuttavia è bene considerare il fatto di utilizzarli se si vuole godere di una performance migliore a 360 gradi. Nel prossimo paragrafo, entreremo nel dettaglio citando i programmi in questione.

Pulire il sistema operativo con CC Cleaner: ecco come

Il programma chiamato CC Cleaner, rappresenta una soluzione più che idonea per tutti coloro che desiderano fare un po’ di pulizia. Non fa mai male, certamente. Dunque, è bene pensarci quanto prima. Questo programma di fatto può rendere molto più veloce il proprio computer.

Questo, facendo sì che si possano rimuovere file inutili che non fanno altro che appesantire il nostro dispositivo e che di conseguenza limitano in tutte le sue funzioni tutti quelli che sono i fattori che determinano la qualità del nuovo sistema operativo di cui si sta parlando.

Windows 11 e Ashampoo WinOptimizer

Windows 11 e il programma citato, insieme funzionano in maniera praticamente perfetta. Il programma in questione, che tra l’altro si può utilizzare in maniera completamente gratuita, è utile se non indispensabile, per poter ottimizzare al meglio le prestazioni del proprio PC.

Non a caso, questo nome deriva dal fatto che effettui una vera e propria pulizia completa, quasi come un flacone di shampoo, sul PC reo di essere appunto pesante all’eccesso.

IObit Advanced SystemCare Free cos’è?

Questo programma, a sua volte, svolge delle funzioni praticamente identiche al suo predecessore diretto. Si tratta infatti di un programma che si occupa di fare una pulizia meticolosa di tutti i file in eccesso. A seconda del dispositivo, diventa sicuramente molto utile.

Ad ogni modo, tra i programmi citati non ce n’è uno di rilievo rispetto agli altri. Possono andare tutti quanti più che bene per svolgere un compito simile. Compito che per l’appunto prevede la pulizia.