Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! uova alle greca ricetta facile e molto veloce da preparare

Uova alla greca

Uova alla greca


play Ascolta questo articolo

Le uova alla greca sono un perfetto finger food, realizzate con i tipici ingredienti greci: feta, peperoni, acciughe e olive greche.

Questo piatto si può preparare in anticipo e conservare un paio di giorni in frigorifero. Vediamo come preparare questa ricetta perfetta per un aperitivo tra amici in occasione di queste feste!

Ingredienti

  • 100 g feta
  • 6 g acciughe sott’olio (circa 4 filetti)
  • 8 uova medie
  • 10 g olive nere Greche denocciolate
  • 50 g peperoni rossi
  • Basilico 6 foglie
  • 10 g olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero q.b.
  • Sale 1 pizzico

Preparazione delle uova alle greca

  1. Per preparare le uova alla greca per prima cosa iniziate a lavare e asciugare il peperone.
  2. Adagiatelo su di una teglia e infornatelo per circa 30-40 minuti ad una temperatura di 250°, rigirandolo di tanto in tanto fino a che la pelle non sarà ben abbrustolita.
  3. Una volta abbrustolito, chiudetelo dentro ad un sacchetto di plastica, oppure in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per circa 15 minuti. Questo vi aiuterà per togliere la pelle più facilmente.
  4. Nel frattempo mettete a bollire 8 uova fino a farle diventare sode (ci vorranno circa 8 minuti), fatele raffreddare (per velocizzare potete scolarle e metterle sotto l’acqua fredda per qualche minuto.
  5. A questo punto sgusciate le uova, tagliatele a metà per il lungo e privatele del tuorlo molto delicatamente, tenendolo quest’ultimo da parte in una ciotolina .
  6. Prendete  la feta e tagliatela in cubetti molto piccoli.
  7. A questo punto i peperoni si saranno intiepiditi e la pelle verrà via facilmente, quindi spellateli e tagliate anche questi in piccoli cubetti.
  8. Prendete ora le olive  denocciolatele.
  9. A questo punto prendete una ciotola e unite la feta, i peperoni tagliati a cubetti e i filetti di acciughe tritati; aggiungete anche i tuorli schiacciandoli con una forchetta, il basilico spezzettato e le olive.
  10. Aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva, il pepe nero e il sale.
  11. Amalgamate bene tutti gli ingredienti  e riempite le cavità delle uova sode con il composto ottenuto.
  12. Quindi riponetele in frigorifero in un contenitore con coperchio per almeno un’ora.
  13. Prima di servire le vostre uova adagiatele su di un letto di insalata mista o insalatina verde.