Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Tutto quello che vorreste sapere sulle faccette | Subito News

Tutto quello che vorreste sapere sulle faccette

Tutto quello che vorreste sapere sulle faccette


play Ascolta questo articolo

Nello studio dentistico Sabione & Di Bella dentisti associati sono tante le innovazioni introdotte a partire dal 2020. Le faccette dentali, grande novità nell’odontoiatria estetica internazionale, sono il cavallo di battaglia dello studio. Tutto lo staff ha acquisito grande esperienza e professionalità nel trattare anche i casi più complessi (con pazienti in arrivo da tutta Italia e dall’estero)

La parola agli esperti

Il dottor Matteo Di Bella e il dottor Cristian Sabione, dal loro studio dentistico a pochi passi da piazza Statuto, regalano ai lettori un approfondimento sul tema delle faccette dentali in ceramica, argomento che suscita molta curiosità e interesse.

Cos’è la faccetta dentale?

faccette

«Si tratta di un sottile strato di porcellana applicato al dente. Si usa abitualmente il paragone con una lente a contatto. In base al viso del paziente, alle sue aspirazioni e allo stato dei denti, il dentista può intervenire modificando la forma e il colore dell’intera dentatura, donando un cambiamento naturale del volto. Questo può essere ottenuto con sole 8/10 faccette, in alcuni casi anche meno».

Come si può sapere se si è il candidato giusto per le faccette?

«Per prima cosa è necessario che il paziente si confronti con il medico, per valutare lo stato di salute dei denti. Dal nostro punto di vista, si deve analizzare caso per caso, non esiste un trattamento che vada bene per tutti. Ad esempio, se si hanno denti accavallati o distanziati, in alcuni casi bisognerà prima intervenire per realizzare un veloce riallineamento; oppure, potrebbe essere sufficiente effettuare uno sbiancamento. Questa prima valutazione è uno step irrinunciabile».

Come inizia il percorso per ottenere il nuovo sorriso?

«Una volta appurato che i denti sono puliti e le gengive sane, al primo appuntamento viene subito fatta una simulazione del risultato finale, applicando direttamente sui denti un materiale estetico, in modo da simulare esattamente forma e colore dei ‘nuovi’ denti. Il paziente avrà immediatamente l’immagine di ‘quello che sarà e potrà concordare con lo specialista eventuali modifiche dei denti. Sono poi sufficienti tre incontri per finire il lavoro e apprezzare il nuovo look».

Cosa avviene durante questi appuntamenti?

«Dopo una leggera anestesia, le faccette in ceramica vengono incollate singolarmente ai denti attraverso un processo chimico (e micromeccanico) di adesione. Questa adesione è così forte da far sì che la ceramica diventi un tutt’uno con il dente. Nessuna invasività, dunque».

Quanto durano le faccette?

«Le faccette sono fatte per durare ‘una vita’, esattamente come i denti naturali. Resta comunque sempre
la variabile individuale, per cui, col tempo, potrebbe essere necessario cambiarle. Ciò che potrebbe subire danni, in realtà, sono le gengive e i denti originali, pertanto è da questo che potrebbe dipendere un deperimento».

Quali sono le raccomandazioni per il mantenimento del risultato ottenuto?

«Sono le stesse raccomandazioni relative al mantenimento della dentatura naturale: pulire bene i denti, fare controlli regolari, prendere precauzioni per non danneggiarli. Ciò che può rompere un dente, potrebbe rompere anche una faccetta. Nello studio Sabione & Di Bella siamo soliti fornire a tutti i pazienti che concludono il trattamento una mascherina trasparente per la protezione notturna dei denti, la stessa che comunemente usiamo per proteggere i denti naturali».

I professionisti delle faccette

L’importanza della personalizzazione

Per concludere, i due professionisti tengono a sottolineare come le faccette non siano un ‘prodotto’, ma
un lavoro meticoloso fatto sul singolo individuo, personalizzabile bilanciando le preferenze del paziente e
le regole odontoiatriche. Una tecnica veloce e dai costi contenuti, che nello studio Sabione & Di Bella è stata
perfezionata a partire dall’esperienza acquisita dai due dottori a New York, presso i loro maestri.

SABIONE & DI BELLA DENTISTI ASSOCIATI
Via Passalacqua, 3
Tel. 011.0464049
Da lunedì a venerdì 9-19
Sabato 10-15
www.studiosabionedibella.it