Supermercati Consegna a Domicilio: Come Funziona

Supermercati Consegna a Domicilio: Come Funziona

Per comodità, e negli ultimi tempi, anche per pura necessità, i supermercati con consegna a domicilio stanno prendendo sempre più piede nel nostro Paese ed il servizio di delivery a casa è sempre più richiesto dai clienti.

La consegna a domicilio supermercati è un servizio facile, veloce, sicuro e molto spesso più conveniente dell’acquisto tradizionale.

Ma come funziona veramente questo tipo di servizio? Andiamo a scoprirlo!

Supermercati con Consegna a Domicilio: come funziona

La vita frenetica che ogni giorno ogni cittadino deve affrontare, la conseguente mancanza di tempo nell’ eseguire, alle volte, semplici commissioni e aggiungiamo anche la comodità di poter scegliere dal proprio pc o smartphone quello che si vuole acquistare per poi vederselo ricevere comodamente all’orario stabilito e direttamente al proprio domicilio.

Per questi motivi la spesa a domicilio era un servizio già attivo e molto utilizzato in Italia. Ma nell’ultimo anno si è ampliato esponenzialmente. Questo perché nell’anno dell’emergenza sanitaria, del lockdown, della necessità di mantenere distanze di sicurezza evitando contatti con le altre persone, la spesa online e la conseguente consegna a domicilio è diventata una vera e propria necessità.

Nel corso dell’ultimo anno il servizio di home delivery offerto dai maggiori ipermercati e supermercati si è ampliato e potenziato, diventando capillare nel settore del GDO ed investendo anche i piccoli negozi che non avevano mai sperimentato questa modalità di vendita prima d’ora.

Ma come funziona esattamente il servizio supermercati consegna a domicilio?

Il cliente interessato può accedere al portale del supermercato di fiducia e dopo essersi registrato può iniziare a fare una “spesa virtuale”. I prodotti acquistabili sono solitamente divisi per categorie. Per ognuno il cliente potrà trovare una descrizione accurata, il prezzo ed eventualmente gli sconti applicati.

Una volta riempito il carrello si può decidere la data e l’ora della consegna: solitamente viene offerta la possibilità di scegliere una fascia oraria di riferimento. Si potrà poi specificare il proprio indirizzo di consegna, e poi procedere al pagamento.

Se dopo aver scelto e pagato un prodotto questo non risulta più disponibile saranno gli operatori incaricati a fare la “spesa al posto nostro” (chiamati anche “shopper”) a chiamarci per informarci e nel caso scegliere insieme un’altra tipologia di articolo simile.

Inoltre le consegne a domicilio supermercati avvengono nella massima sicurezza: il personale preposto alla consegna riceve le indicazioni sull’indirizzo da consegnare. Ed in caso ci fosse qualche problematica o imprevisto conserva anche il numero di cellulare della persona che ha eseguito l’ordine.

Le regole del Supermercato Online

Prima di accedere al servizio ed iniziare a fare la propria spesa online bisogna verificare la copertura di consegna del supermercato. Bisogna quindi controllare se si effettua la consegna anche nel nostro Comune di residenza. Le grandi città solitamente sono coperte dal servizio di spesa a domicilio. Ma nel caso abitassimo in un piccolo Comune il servizio potrebbe non essere garantito.

Come controllarlo? Basta inserire esattamente dalla homepage del supermercato il proprio indirizzo di casa oppure di dove vogliamo far ricevere la spesa. Il sistema in poco tempo ci rivela se è possibile iniziare a fare shopping.

Per quanto riguarda il costo del servizio, le spese consegna a domicilio possono variare in base al supermercato scelto ed anche all’importo della propria spesa. Molto spesso i maggiori supermercati mettono a disposizione offerte e promozioni per i loro clienti.

Per esempio per una spesa superiore ai 50 o 100 euro le spese di spedizione e di consegna sono totalmente gratuite. Oppure vi sono promozioni destinate a categorie di persone come anziani e over 65 oppure donne in gravidanza. In quel caso bisogna controllare sul sito del supermercato scelto e segnarsi modalità o codici sconti da applicare poi in fase di pagamento.

Le modalità di pagamento possono variare ma solitamente sono contemplati le principali carte di credito ed è solitamente possibile anche effettuare il pagamento alla consegna della merce sia tramite contanti che tramite Bancomat.

Inoltre bisogna sottolineare che la spesa a domicilio viene eseguita rispettando tutte le norme di sicurezza imposte dal protocollo per il contenimento del contagio da Covid-19. Lo shopper che sarà incaricato di fare la spesa al posto nostro indosserà in tutte le fasi di acquisto sia la mascherina che i guanti. Anche il corriere preposto alla consegna dovrà osservare queste misure di sicurezza e sarà obbligato a mantenere anche la distanza di almeno un metro nel momento in cui porterà al tuo domicilio la spesa.

Supermercati con consegna a domicilio: come funziona il servizio di home delivery

Spesa Consegna a Casa: App, Sito o Telefono?

Vi sono diverse modalità per poter usufruire del servizio della spesa con consegna a casa. Questo perché il supermercato vuole sempre venire incontro alle esigenze del cliente ed offrirgli un ventaglio di opzioni diverse.

Le maggiori catene di GDO offrono la possibilità ai propri clienti di ordinare la spesa con consegna a casa sia dal sito internet che dal proprio smartphone. Il cliente può accedere al sito internet del supermercato oppure scaricare l’app dedicata del supermercato scelto.

A queste due modalità si aggiunge una terza, molto utilizzata dalle persone anziane che molto spesso non hanno dimestichezza con la tecnologia, ovvero il telefono.

Sia i grandi supermercati che i piccoli negozi offrono ai propri clienti questa modalità alternativa.  Molto spesso – nel caso di ipermercati – vi è un numero dedicato nel quale si può chiamare senza trovare il telefono perennemente occupato.

Il cliente interessato può quindi dettare all’operatore che risponderà la sua lista della spesa ed accordarsi poi per il giorno e l’ora di consegna. Il pagamento in questo caso può avvenire alla consegna oppure il singolo esercente potrà utilizzare metodi di pagamento a distanza come Satispay, che permette di inviare comodamente denaro dal proprio smartphone.

Elenco Supermercati online con Consegna in Tutta Italia

I supermercati online con consegna in tutta Italia sono molteplici: le maggiori catene della grande distribuzione offrono il servizio delivery ed il servizio è in continua espansione. Carrefour, Esselunga, Coop, Pam, Conad, Lidl sono sono alcune dei grandi supermercati presenti nel nostro Paese che garantiscono ai propri clienti la consegna a domicilio per tutte le tipologie di prodotti da loro venduti.

Per conoscere un elenco esaustivo dei supermercati online che offrono questo servizio si può visitare anche il sito Supermercato24: una piattaforma che raggruppa i supermercati online consegna tutta Italia.


Veglio vini