Serie A: Juve alla 3ªvittoria di fila, Roma-Inter 2-2

Serie A: Juve alla 3ªvittoria di fila, Roma-Inter 2-2


play Ascolta questo articolo

La Juve continua la rincorsa alla vetta della classifica della Serie A. Anche se qualche affanno di troppo, considerando un tempo in superiorità numerica, contro il Sassuolo arriva la terza vittoria consecutiva dei bianconeri: 3-1 firmato da Danilo, Ramsey e Ronaldo dopo il momentaneo pareggio di Defrel nonostante gli emiliani fossero in dieci per l’espulsione di Obiang. Il Milan resta ancora a sette punti (ma con una partita in più), mentre l’Inter di Conte + a -4, con il derby d’Italia in programma domenica, dopo l’impegno di mercoledì col Genoa in Coppa Italia

Serie A, il panorama e i retroscena

La Juve, in completo blu notte nonostante giochi allo Stadium, è in emergenza difensiva perché De Ligt si è aggiunto alla lista dei positivi al Coronavirus con Cuadrado e Alex Sandro. E dopo pochi minuti Pirlo perde anche per un problema muscolare l’americano McKennie, quindi anche Dybala per un problema al ginocchio sinistro che preoccupa. I sostituiti Ramsey e Kulusevski fanno però la differenza.

L’Inter come detto invece rallenta, fermata sul 2-2 dalla Roma, che fa felice solo il Milan, tornato in fuga solitaria. La lotta Champions si fa intrigante perché l’Atalanta è sempre più arrembante e viene affiancata dal Napoli, che con fatica trova il successo a Udine con Bakayoko. Percorso netto anche per la Lazio, che si impone a Parma e comincia a pensare al derby di venerdì prossimo. Riprende quota il Verona che supera con qualche difficoltà il Crotone.

La pioggia non condiziona l’atteso show della serie A tra Roma e Inter. Inizio migliore degli ospiti con Pau Lopez che salva su Lukaku, ma la Roma con tre passaggi va in porta: ottavo assist di Mkhitaryan e diagonale di Pellegrini sporcato da Bastoni per il vantaggio. L’Inter fa pressione ma è a inizio ripresa che cambia passo, travolge la Roma che si disunisce e ribalta la gara con Skriniar e Hakimi. Conte sbaglia i cambi (Perisic e Kolarov), Fonseca li azzecca (Cristante e Bruno Peres) e la Roma assedia Handanovic che capitola su splendido colpo di testa di Mancini. Per entrambe è solo una tappa prima dei prossimi impegni: nel prossimo turno Lazio-Roma, nell’ultima di andata Inter-Juve.

Napoli, Lazio e altri successi

Prezioso successo del Napoli, che nelle ultime cinque gare di serie A aveva vinto solo a Cagliari. Un rigore di Insigne sembra spianare la strada agli ospiti che hanno altre occasioni con Lozano, ma un terribile passaggio indietro di Rrhamani consente a Lasagna di pareggiare. La mancanza di Mertens e Osimhen continua a farsi sentire, ma a scoprirsi goleador è Bakayoko che di testa risolve i problemi di Gattuso.

Più facile il successo della Lazio che, quando può schierare i suoi uomini migliori, sa essere letale. Il Parma che ha ereditato D’Aversa ha molti problemi e la salvezza per ora è un miraggio: fa la voce grossa con Cornelius, ma la Lazio passa nella ripresa con Luis Alberto, raddoppia Caicedo su azione splendida di Milinkovic-Savic. Il Verona festeggia il primo gol di Kalinic regolando il Crotone fanalino di coda. Sembrava tutto fatto con il raddoppio di Di Marco su mirabile triangolazione con Zaccagni, ma nella ripresa il Crotone gioca bene, mette pressione col gol di Messias, poi i veneti controllano e si riportano in zona Europa League.