Scientology e la sua Chiesa a Torino

Scientology e la sua Chiesa a Torino


play Ascolta questo articolo

La Chiesa di Scientology di Torino, in Via Villar 2 

La Chiesa di Scientology è presente a Torino dalla fine degli anni ’70.
Dal 2013 il luogo di culto è in via Villar, 2 all’angolo con corso Venezia, in Borgo Vittoria ed è aperto tutti i giorni, sabato e domeniche inclusi, dalle 10.00 alle 22.00 sia per i fedeli praticanti la religione fondata negli anni ’50 da L. Ron Hubbard, sia per chiunque desideri conoscere questa nuova realtà, fatta di persone unite dal desiderio di ripristinare la loro consapevolezza e abilità in quanto esseri spirituali e, attraverso questo cammino, contribuire a conseguire le Mete di Scientology, delineate dallo stesso Fondatore: 
“Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerre, in cui le persone capaci possano prosperare e gli esseri onesti possano avere dei diritti, in cui l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze; queste sono le mete di Scientology… Apolitica per natura, Scientology accoglie qualsiasi individuo di qualsiasi credo, razza o nazione. Noi non cerchiamo la rivoluzione. Cerchiamo solo quella evoluzione che permetta agli individui e alla società di raggiungere stati d’essere superiori.”

Cosa significa Scientology

La parola Scientology deriva dal latino scio che significa “conoscere nel senso più completo del termine” e dal vocabolo greco logos ovvero “studio di”. Significa sapere come sapere. Scientology è ulteriormente definita come “lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e ad altre forme di vita”. 
   

Pur essendo ancora relativamente recente, rientra a pieno titolo nel novero delle grandi religioni mondiali con chiese, missioni, gruppi e praticanti in tutti i continenti.
I fedeli, familiarmente chiamati “scientologi o scientologists”, sono estremamente attivi in ambito sociale, attraverso continue attività di volontariato in moltissimi settori che includono gli aiuti umanitari in caso di calamità grazie all’intervento dei Ministri Volontari di Scientology, l’opera di informazione sui danni causati dalle sostanze stupefacenti, la formazione dei giovanissimi sui contenuti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la diffusione di valori di buon senso civico e fratellanza e molto altro ancora. 

A Torino è stata fondata la prima associazione di Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology PRO.CIVI.CO.S. che da vent’anni collabora costantemente con istituzioni nazionali, regionali e comunali competenti e con altri enti ed associazioni operanti nel settore della Protezione Civile. 
   

Sempre a Torino è stata fondata anche Terra di Libertà – Istruzione Viva una OdV che, collaborando con altre associazioni amiche di estrazione differente, promuove molti dei programmi educativi di pubblico interesse, sostenuti a livello internazionale dalla Chiesa di Scientology.

Per informazioni:
https://www.facebook.com/ChiesadiScientologydiTorino/