Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! risotto allo champagne semplice e delicato dagli effetti afrodisiaci

Risotto allo Champagne

Risotto allo Champagne


play Ascolta questo articolo

La ricetta che vi proponiamo oggi è il risotto allo champagne. Vediamo come con pochi passaggi da seguire con attenzione riuscirete a realizzare questo primo piatto a base di riso che è perfetto per una cena romantica e per stupire una persona speciale.

Il risotto allo champagne ha un gusto semplice e delicato ed è un primo piatto ottimo da preparare per un’occasione importante e il sapore dello Champagne regalerà al vostro piatto un un sapore avvolgente e dagli effetti afrodisiaci!

Solo in Italia il riso viene portato piano piano a cottura con l’aggiunta di brodo; nel resto del mondo infatti il riso viene fatto bollire in acqua, proprio come viene fatto per la cottura della pasta. La cottura del risotto è stata anche applicata ad alcuni tipi di pasta, che viene appunto chiamata “risottata”.

Ingredienti per il risotto allo Champagne

  • 350 g riso Carnaroli
  • 50 g burro
  • 1 cipolla piccola
  • 100 g Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
  • 500 ml brodo vegetale
  • 500 ml Champagne

Preparazione del risotto

  1. Per preparare il risotto allo champagne per prima cosa tritate finemente la cipolla e ponete in un tegame 30 gr di burro dove andrete ad aggiungere la cipolla e fatela imbiondire per qualche minuto.
  2. Versate ora il riso a pioggia e fatelo tostare qualche minuto a fiamma vivace girando continuamente con un cucchiaio di legno.
  3. Versate nel tegame tutto lo Champagne e mescolate continuamente il riso in modo che non attacchi al fondo del tegame, se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale per portare a termine la cottura del vostro riso.
  4. Pochi istanti prima del termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate il riso con il rimanente burro e il parmigiano reggiano grattugiato
  5. Servite il risotto allo champagne ancora caldo.

Accompagnate il vostro risotto con un flute dello stesso champagne usato per la cottura del risotto.