Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Riciclaggio materiali edili: Pitagora, la soluzione perfetta | SubitoNews

Riciclaggio materiali edili: Pitagora, la soluzione perfetta

Riciclaggio materiali edili: Pitagora, la soluzione perfetta


play Ascolta questo articolo

Pitagora, con sede operativa a Cumiana in provincia di Torino, è un riferimento nella zona per il recupero e il riciclaggio di materiali edili. Si rivolge alle aziende e ai privati con servizi su misura, effettuati nel pieno rispetto delle normative.

Riciclaggio di materiali edili

Il riciclaggio di materiali edili è tutto l’insieme di strategie per recuperare materiali provenienti da attività di costruzione e demolizione; per reimpiegarli nel settore delle costruzioni evitando di smaltirli in altro modo. Il riciclo può essere distinto in primario, secondario e terziario in funzione del processo subìto e delle caratteristiche del prodotto finale. Il “riciclo primario” consiste nel riutilizzo direttamente in cantiere degli scarti di lavorazione. Il “secondario” implica un trattamento meccanico del rifiuto e generalmente un calo di qualità del prodotto rispetto all’originale. Il “riciclo terziario” avviene per via chimica, producendo un materiale praticamente equivalente al materiale di partenza.

Riciclaggio, i vantaggi

Il riciclaggio dei materiali edili si configura come soluzione al problema dello smaltimento e presenta vantaggi economici per diversi fattori. E’ uno strumento di smaltimento, per il produttore, con costi limitati. Il materiale riciclato, per il proprietario dell’impianto, ha un valore commerciale. Per l’acquirente, il materiale ha prestazioni paragonabili ai materiali tradizionali dai quali è stato generato con prezzo inferiore. Per la collettività il riciclo garantisce una maggiore tutela delle risorse non rinnovabili dell’ambiente. Il rifiuto, per la prima, ha un valore effettivo.

La normativa in Italia

Il riciclaggio di rifiuti edili è parte di una politica edilizia che è stata indirizzata verso il recupero delle aree e degli edifici dismessi. E’ cresciuta una sensibilizzazione al rischio idrogeologico; abbiamo assistito ad una politica ambientale orientata alla limitazione del consumo delle risorse naturali ed all’acquisizione di consapevolezza dell’uso responsabile delle risorse del territorio e della necessità di limitare la pratica delle discariche. Il Decreto Ronchi (1997) offre un quadro organico sulla normativa di questo settore, prevedendo precisi obblighi di indirizzo, di pianificazione e di attuazione della politica di gestione dei rifiuti. Lo scopo è di prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti, valorizzare gli scarti attraverso il recupero; diminuire la quantità dei rifiuti smaltiti in discarica ed incrementare la raccolta differenziata per garantire l’alta qualità del recupero.

Pitagora, punto di riferimento tra gli impianti di riciclaggio inerti

L’azienda si occupa del recupero di inerti, gestendo l’intero processo di reintroduzione degli stessi nei cicli produttivi del riciclo attraverso l’attività di selezione, frantumazione e vagliatura dei materiali di recupero conferiti. La società, dal 2015, ha come obiettivo primario e imprescindibile la protezione, la tutela e il completo rispetto dell’ambiente; ottemperando a tutti i requisiti di legge. L’azienda garantisce sempre la massima serietà e professionalità, offrendo un servizio di riciclaggio di inerti da edilizia e di trasporto rifiuti sicuro e impeccabile. Per maggiori informazioni, consulenze e preventivi potete recarvi su appuntamento presso la sede operativa a Cumiana oppure visitare il sito www.pitagorasrl.it.