Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Ray Ban Meta Glass: Tutto a Mani Libere, presentazione META

Ray Ban Meta Glass: Tutto a Mani Libere, presentazione META

Ray Ban Meta Glass: Tutto a Mani Libere, presentazione META


play Ascolta questo articolo

I nuovi Ray Ban Meta Smart Glasses sono stati presentati direttamente all’evento Meta Connect. Al congresso, Mark Zuckerberg ha spiegato come la nuova tecnologia implementata in questi occhiali, possa essere “rivoluzionaria”.

Abbiamo utilizzato appositamente il termine “nuovi”, visto che la prima serie di device indossabile, era sempre brandizzata Ray Ban, con la differenza che il loro nome era accompagnato da “Stories“. Ed è il punto è proprio questo, vengono commercializzati come dei “comuni” occhiali, ma smart.

Ray Ban Meta Smart Glasses: l’accordo tra Meta e EssilorLuxottica

I Ray Ban Meta Smart Glasses, nascono dall’accordo tra Meta e EssilorLuxottica. A tal proposito, lo stesso CEO della multinazionale francese, Rocco Basilico, ha fatto sapere:

Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Meta alla nascita di una nuova categoria di occhiali“.

I nuovi occhiali Ray Ban smart, saranno rivoluzionari, visto che l’obiettivo di Mark Zuckerberg è quello far vivere le emozioni e le storie da raccontare, direttamente in prima persona. Come? Attraverso l’audio, la registrazione e le foto che possono scattare (ad alta qualità), questi dispositivi indossabili.

Per la prima volta nel mondo della storia e della tecnologia, degli occhiali smart avranno la possibilità di andare in live stream, consentendo a chi li indossa, di mostrare pubblicamente la sua attività quotidiana come se l’esperienza si stesse vivendo in “prima persona”.

I nuovi occhiali – rispetto alla prima edizione – sono stati riprogettati da zero, tenendo conto questa volta, di nuove funzionalità tecnologiche (come la possibilità di andare in live stream), e di un miglioramento complessivo (tra audio e fotocamera).

Ray Ban Meta Smart Glasses: fino a 12 MP e video a 1080p

Uno dei miglioramenti apportati da Meta sui Ray Ban Smart Glasses, fa riferimento allo scatto a 12 MP e i video da poter registrare fino a 1080p. Un progresso che tiene in considerazione il successo della prima serie.

Durante il Meta Connect, Zuckerberg ha presentato questi super occhiali mostrando un filmato di Charles Leclerc, noto pilota automobilistico, in cui si è ritratto a bordo del suo bolide in diretta streaming (proprio tramite questi indossabili).

Le live possono essere registrate e mandate su Facebook, avviandole in modo molto repentino e immediato: è sufficiente un doppio click sull’astina degli occhiali smart. La registrazione è individuabile tramite un led bianco lampeggiante che si mostrerà attorno all’obiettivo.

Lo storage interno è altrettanto soddisfacente: memoria da 32 GB, contenente fino a 500 fotografie e fino a 100 video da 30 secondi.

La funzionalità sorprendente è certamente l’intelligenza artificiale adottata: Meta AI, con cui l’utente potrà migliorare la sua experience, ottenendo supporto da un assistente virtuale già integrato nel device indossabile (altre future saranno implementate con un update interno nel 2024).

Non omettiamo tra le altre caratteristiche importanti: l’applicazione Meta View, il processore Snapdragon AR1 Gen 1 piuttosto potente, e l’autonomia certificata tra le 4 e le ore 6 d’uso intenso. Il case di ricarica invece, permette una carica al 100% fino a otto volte.

Quanto costeranno i Ray Ban Meta Glass? Svelato il prezzo

Il prezzo Ray Ban Smart Glasses sarà di 299$ in preorder negli Stati Uniti d’America. In Italia gli indossabili costeranno 329 euro per la versione “META Wayfarer” e 359€ per i META Headliner (al momento sempre disponibili in pre-order).

Già negli USA, la commercializzazione prenderà piede il 17 ottobre del 2023, nel nostro Bel Paese invece, sul sito ufficiale di Ray Ban è possibile iscriversi al programma del pre-order, con tanto di notifiche non appena gli indossabili verranno venduti e distribuiti.

L’acquisto dei Ray Ban Meta Glass convengono davvero?

L’acquisto dei Ray Ban Meta Glass è sicuramente un aspetto da valutare in modo soggettivo. Per qualcuno, anche il prezzo stesso potrebbe sembrare esagerato, per qualche altro – in ottica del futuro – è un accessorio indossabile che potrebbe rivoluzionare la propria vita quotidiana.

L’aspetto più importante – almeno per la maggior parte dei consumatori – non è condividere il proprio momento sui social, da una parte sicuramente, ma il fattore più determinante e funzionale sarà quello di poter interagire con SMS, chiamate e perfino ascolto dei brani, senza ricorrere più alle mani.

Integrazioni che snelliscono i semplici gesti che durante la quotidianità, potrebbero causarci (seppur inaspettatamente), stress. Ma non si tratta soltanto di innovazione, ma anche di stile, visto che gli indossabili hanno mantenuto lo stesso standard qualitativo del brand statunitense più importante di sempre.

Conclude il CEO di EssilorLuxottica, ricordando i punti di forza degli occhiali Ray Ban Meta Glass:

«Intelligenza artificiale, live streaming e audio di qualità straordinaria per chiamate e musica: tutto a mani libere».