Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Quanto Costa Adottare un Cane al Canile e a Distanza

Quanto costa adottare un cane

Quanto costa adottare un cane


play Ascolta questo articolo

Decidere di adottare un cane che ha avuto un passato molto difficile, è un gesto bellissimo. Ma quanto costa? Prima di rispondere alla domanda, è importante avere la consapevolezza di cosa comporta prendere un cane e tutte le responsabilità che ne competono. 

Una volta che avrete fatto tutte le dovute considerazioni, è possibile proseguire con l’intento iniziale: ricorrere all’adozione. Ovviamente, tutto questo se non desiderate avere un cane di razza, in quel caso si parlerebbe di orientarsi su un allevamento.

Quanto costa adottare un cane: il “costo” iniziale

Sapere quanto costa adottare un cane è un gesto d’amore nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Solitamente adottare un cane in canile è gratuito, al massimo può essere chiesto un piccolo contributo – che solitamente – viene utilizzato per pagare eventuali spese mediche. 

Una delle cose più importanti da tenere in considerazione – come abbiamo già accennato – non è tanto l’impegno economico da affrontare con l’arrivo del nostro amico a quattro zampe, ma tutte le responsabilità da assumersi nei confronti del cane stesso.

I cani che provengono dal canile – anche se in entità diverse – hanno vissuto tutti delle esperienze traumatiche, quindi il “costo” più grande che dovrete affrontare sarà quello di garantire il miglior benessere possibile al proprio cane, affinché possa sentirsi a suo agio ed iniziare a fidarsi dei nuovi padroni.

Abbiamo detto (a fronte della domanda quanti soldi ci vogliono per adottare un cane), che in linea generale l’adozione è gratuita, ma solitamente alcuni canili potrebbero chiedere un compenso base di 40/50 euro che servono solitamente per sostenere le spese iniziali. 

L’adozione di un cucciolo o di un cane anziano

Moltissime volte, quando si pensa all’adozione di un cane, solitamente l’attenzione ricade quasi sempre ad un cucciolo, e allora sorge spontaneo chiedersi “quanto costa in canile?“. Come ogni cane che si adotta dal canile, anche quella del cucciolo è gratuita – e come iter – si richiede sempre un piccolo contributo iniziale.

La scelta di adottare un cucciolo – in modo particolare se in famiglia ci sono dei bambini – ci si sente più “sicuri “ ad avere tra le mani un cagnolino di taglia piccola. Se desiderate adottare un cucciolo, l’iter più semplice da seguire è quello di rivolgersi a qualche amico, oppure conoscente, il cui cane ha appena avuto dei cuccioli. 

Se invece il vostro desiderio – a prescindere che si tratti un cucciolo o meno – è quello di avere un amico per la vita, è possibile optare per l’adozione di un cane adulto oppure anziano.

In questo caso, le strade da poter seguire sono due:

  • Prendere in adozione il cane di qualche padrone anziano che non può più tenerlo;
  • Rivolgersi a qualche canile della zona.

Adottare un cane al canile è una delle scelte migliori che una persona può prendere nella vita. Il personale che si occupa di tutti i cani abbandonati, conosce perfettamente sia il carattere che il temperamento di ogni singolo ospite, e sicuramente sapranno guidarvi nella scelta migliore e che si adatti alle vostre esigenze.

Alcuni canali prevedono un periodo di preaffido, ovvero quel lasso di tempo in cui il padrone potrà riportare il cane indietro nel caso non possa più occuparsene, per un motivo ben preciso (da far presente al momento della consegna).

Quanto costa adottare un cane a distanza: un contributo irrisorio

Prima di vedere quanto costa adottare un cane a distanza, è bene sapere che l’adozione a distanza consiste in una donazione ricorrente e mensile, che verrà utilizzata per il mantenimento del cane presso uno dei tantissimi rifugi disposti su tutto il territorio nazionale. 

Il costo per l’adozione di un cane a distanza è di circa 20 €. Con l’adozione a distanza, si diventa co- responsabili di un animale che deve dimenticare il suo passato, e soprattutto di poter avere un futuro migliore.

Queste opportunità vengono messe a disposizione da moltissime ONLUS ed anche da moltissimi canili. L’adozione a distanza – come già detto – prevede il versamento di una cifra mensile che servirà al mantenimento del cucciolo (dalle spese mediche al sostentamento alimentare). 

Con questa breve guida riguardo a quanto costa adottare un cane al canile, speriamo di essere stati esaustivi nella risposta. Ricordate che con l’adozione non solo salverete la vita di un cane, ma lui stesso ve la migliorerà.