Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Pickleball, il nuovo sport di tendenza I Subito News

Pickleball, il nuovo sport di tendenza

Pickleball, il nuovo sport di tendenza


play Ascolta questo articolo

Dopo il padel arriva il pickleball, il nuovo sport di tendenza che arriva dagli Stati Uniti e ora sta prendendo piede anche in Italia. Come il tennis, lo squash, il badminton, il tennistavolo e ultimamente il padel, il pickleball è uno sport di racchetta destinato a diventare molto popolare e praticato. Rispetto ai suoi “fratelli” assomiglia molto di più al padel, ma combina elementi di tennis, badminton e tennis tavolo. Gli appassionati definiscono il pickleball una specie di tennis in slow motion molto apprezzato dalle giovani generazioni soprattutto negli Stati Uniti dove si è affermato come lo sport in più rapida crescita con oltre sei milioni di praticanti. In un anno e mezzo 37 Paesi sono entrati a far parte della International Pickleball Federation, con l’obiettivo di diventare presto disciplina olimpica.

Negli Stati Uniti il pickleball costa poco ed è praticato da tanti ricchi e influencer: si è diffuso molto grazie alla pandemia e ora anche in Italia sta diventando uno sport di tendenza.

La storia del pickleball, nuovo sport di tendenza

Il pickleball è nato nel 1965 negli Stati Uniti ed è stato inventato da un membro del congresso, Joel Pritchard insieme agli amici Bill Bell e Barney McCallum. I tre avevano l’intenzione di intrattenere i bambini in vacanza con delle attrezzature facili da trovare. Tant’è che oggi questo sport è molto diffuso nelle scuole americane e rientra nei programmi come attività fisica per gli allievi. In Italia è approdato nel 2018 con i primi tre campi dedicati costruiti in provincia di Pescara e da un anno a questa parte il pickleball sta diventando il nuovo sport di tendenza.

Pickleball, come si gioca

Il campo da gioco ha dimensioni ridotte uguali a quelle del badminton, si può giocare in singolo o in doppio. Ogni metà campo contiene due aree di servizio uguali, a destra e sinistra, oltre un’area a ridosso della reta denominata “kitchen”, ossia cucina: in questa zona è vietato colpire la palla al volo. Le racchetta hanno il piatto solido senza fori a differenza di quelle da padel, e possono essere in legno, grafite o metallo. La palla è come quella da tennis, seppure più leggera, fatta di plastica ed è inoltre forata e cava. E’ inoltre a diversa a seconda se si gioca al coperto o all’aperto.